Rugby Senior: Cuneo Pedona, e chi ti ferma? Chieri travolto 34-0

0
825

Quest’anno pare che il Cuneo Pedona Rugby sappia soltanto vincere. Dopo quattro domeniche di stop, tra pausa dei campionati e due partite rinviate a gennaio dalla Federazione (contro Valtanaro e La Drola Torino), i cuneesi hanno affrontato la trasferta sul difficile campo di Chieri, squadra terza nella classifica del girone e che proprio contro i ragazzi di Favilla e Gonzales si giocava l’ultima possibilità di riagganciare almeno il secondo posto, utile per accedere ai play off promozione.

I cuneesi dopo i primi dieci minuti dell’incontro, trascorsi in sostanziale equilibrio, hanno cominciato a premere sugli avversari, schiacciandoli nella loro metà campo, ma senza riuscire a portare a segno punti, per la difesa molto attenta e fisica dei padroni di casa, che strutturavano il proprio gioco cercando di allontanare la palla dalla loro area di meta con lunghi lanci al piede, sui quali si lanciavano le linee arretrate per cercare di cogliere i cuneesi in contropiede, ma senza risultati utili.

Sblocca la partita un calcio piazzato del mediano Garuti alla mezz’ora (0/3), seguito da una meta dell’estremo Sciaccaluga nell’ultima azione della prima frazione di gioco, quando dopo aver fermato un’incursione avversaria in prossimità della linea di meta del Cuneo, riesce a ripartire al piede superando in velocità gli avversari presi in controtempo ed a posare l’ovale nell’area di meta del Chieri. Finisce la prima frazione, 0 / 8 per i cuneesi, ma risultato ancora aperto.

Ripresa veemente del Cuneo, che nella seconda frazione della partita riesce a segnare ben quattro mete con poderose percussioni dei giocatori della mischia, che hanno letteralmente schiacciato gli avversari, i quali in tutto il secondo tempo non sono quasi mai riusciti a superare la linea di metà campo. Due mete del pilone Rossi, autore di una prova maiuscola, una marcatura ciascuno per le terze linee Verra e Matteo.

Soddisfazione in casa cuneese, per il risultato, per la qualità del gioco e per la prestazione atletica. Il Cuneo Pedona Rugby è saldamente in testa al girone, a pari punti con il Volvera Rugby, ma con una partita in meno (verrà recuperata il 13 gennaio) ed una miglior differenza punti. I play off promozione, traguardo a cui la società non pensava ad inizio campionato, sono veramente ad un passo.

c.s.