Savigliano: inaugurato oggi il nuovo centro dialisi (FOTO E VIDEO)

Si è svolta oggi, all’interno del complesso ospedaliero S.S Annunziata di Savigliano la cerimonia inaugurale del nuovo centro dialisi, stanziato nell’ex laboratorio analisi che negli ultimi anni ha visto collocata l’area di Diabetologia

0
1556

Il nuovo reparto per la dialisi sorge su uno spazio di 460 metri quadrati, sono presenti quattro locali dedicati a dialisi peritoneale ed emodialisi domiciliare, due sono gli ambulatori presenti, quello post-trapianto renale e in aggiunta quello destinato ai pazienti in predialisi che prima dovevano recarsi in ambulatori al di fuori della struttura riservata al trattamento.

L’ospedale SS. Annunziata di Savigliano venne edificato negli anni 60 ma solo nel 2010 si iniziarono i trattamenti di dialisi con l’assorbimento di 11 pazienti, oggi la città può vantare di un’ambiente nuovo e accogliente dotato di 12 postazioni dialitiche (sopra alle quali è posizionato un televisore) per pazienti cronici, oltre alle 2 per i critici e una per i pazienti infettivi-epatite B e due poltrone per dialisi peritoneale.                                                   Il nuovo centro disporrà di due turni giornalieri per 48 pazienti (56 compresi i letti critici).I pazienti attesi sono 30, oltre a 3 da Saluzzo e 15 da Cuneo.

Anche la regione ha voluto essere presente all’evento con le parole dell’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta: “Con questo intervento sono evidenti i vantaggi a beneficio dei pazienti che dispongono di maggiori e più efficienti spazi operativi, con un migliore comfort: vi sono risparmi consistenti sui trasporti. L’intenzione della Giunta regionale è di consentire – a breve – alla Direzione generale dell’Asl Cn1 di definire in modo strutturato l’offerta di Centri dialisi in modo da garantire un servizio ancor più capillare sul territorio”.

Fondi aziendali hanno coperto i costi di ristrutturazione ammontati a circa 800 mila euro e l’arredamento presente nel nuovo centro, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Savigliano per il tramite dell’associazione “Amici dell’ospedale di Savigliano” si è occupata di finanziare i posti letto e delle poltrone con una somma di 40 mila euro, mentre le macchine di dialisi sono in service.

L’apertura del nuovo polo all’interno dell’edificio ospedaliero saviglianese è il punto di partenza di un piano che comprende la revisione della rete provinciale per quanto riguarda la dialisi. «La speranza è quella che i soldi promessi possano arrivare e che nel 2019 possa iniziare la ristrutturazione dei tre punti (Savigliano, Saluzzo e Fossano) così che il nostro territorio possa servire sempre di più i nostri pazienti» conclude il sindaco di Savigliano Giulio Ambroggio