Promozione: Centallo, un Natale da sogno! Brino-show e il Pedona torna secondo

Impresa Roretese a Grugliasco, buon pari per il Revello. 0-0 tra Milani e Zabena

0
642

Un Natale da sogno, con un distacco che non si vedeva da anni sulla prima inseguitrice. Saranno delle feste dolcissime per la Giovanile Centallo, che, dopo essersi laureata campione d’inverno con un turno d’anticipo sette giorni fa, ha fatto qualcosa di più, vincendo anche lo scontro diretto con il Cavour.
Nello strano scherzo del calendario che aveva segnato la sfida decisiva proprio all’ultimo atto, i rossoblù hanno dato sfoggio a tutte le loro qualità al “Don Eandi”: una certa confidenza con il gol, arrivato già nel primo tempo con Peano, ed una straordinaria compattezza difensiva, che ha frenato anche gli assalti della seconda della classe.

Al giro di boa, il vantaggio dei Bianco-boys sulla seconda è attualmente di sette punti, con il Pedona che dovrà recuperare mercoledì la quattordicesima giornata in casa della Roretese, rilanciata dalla cura Giraudo. Insomma, un +5 come minimo non è da escludere.
Borgarini che fanno il loro, comunque, e vincono la battaglia di San Rocco Castagnaretta contro il Sommariva Perno, nel “posticipo” delle 17.30. Tutto facile, con gli esperti Gozzo e Brino che incanalano la sfida già nella prima frazione. Quindi ancora Brino, Igor Pepino e Calleri rendono rotondissimo il risultato, per una scorpacciata natalizia anticipata dei gialloblù.

Dietro il Cavour, seguito a ruota dal Csf Carmagnola, che non va oltre lo 0-0 in casa del Busca. Buon punto per gli uomini di Milani, ma che è di fatto un’occasione sciupata, complice il miracolo di Dia, confermatosi para-rigori, bravo ad ipnotizzare dagli undici metri bomber Trapani. Per gli uomini di Zabena è il quinto pari senza gol del campionato, sintomo di grande compattezza e di una certa sterilità sotto porta.

Buschesi che restano comunque agganciati al quinto posto al giro di boa, grazie all’importante pari strappato dal Revello in casa contro il Pancalieri Castagnole. Di Porticchio e Luisi le reti che consegnano un punto a testa, utile soprattutto a Del Vecchio per presentarsi al 2019 con un -5 sulla quintultima.

L’impresa del giorno, restando proprio alle zone calde, è invece della Roretese, che espugna a sorpresa il campo di Grugliasco regalandosi un Natale leggermente più dolce. Il 3-1 finale conferma gli ottimi esiti della cura Giraudo: sono Spada, Audetto e Veglio a riportare un successo in quel di Roreto, dopo che Pinto aveva ristabilito la parità nel primo tempo.

Sorridono i verdeblù, ma sorridono anche Villafranca e Polisportiva Montatese, che trovano due successi pesanti e si ritrovano paradossalmente a sole cinque lunghezze dal quinto posto, nonostante una prima metà di stagione altalenante. I giallorossi superano 2-0 la Piscineseriva con l’esordio-gol di Sacco e il raddoppio grazie ad un’autorete di Alfurno. Gli uomini di Battaglino, invece, passano a fatica in casa del fanalino di coda Garino: è Di Stefano a regalare i tre punti ai gialloblù, dopo che i gol di Sandri e Puledda avevano prodotto l’1-1 della prima frazione.

Chiude la vittoria dell’Atletico Torino nello scontro diretto contro l’Infernotto nell’ “altro” posticipo. Decide un gol di Clori dopo 12’, che non vanifica comunque un grande girone d’andata dei ragazzi di Ghio.

CLASSIFICA MARCATORI: Perrone (Csf Carmagnola) 11, Brino (Pedona) e Magnino (Giovanile Centallo) 10, Pinto (Bsr Grugliasco) e Barison (Villafranca) 9.