Basket C/M Silver: Vimark, così non va! Rivarolo passa 50-58 a Cuneo

0
525

La Vimark Cuneo spreca un’altra ghiotta occasione contro Rivarolo. Nella prima metà di gara gli ospiti prendono il controllo del match e volano sulla doppia cifra di vantaggio grazie alle altissime percentuali al tiro da fuori. Dopo l’intervallo la partita si fa più fisica, la difesa cuneese sale di intensità ma la Sirelma si tiene a distanza grazie ad una lunghissima serie di tiri liberi. Nel finale la Vimark riesce a riaprire il match ma non a farlo suo definitivamente e cede il passo per 50-58.

Il primo quarto è tutto all’insegna degli ospiti. L’approccio di Cuneo non è dei migliori e allora la Sirelma ne approfitta subito per portarsi avanti grazie ad Oberto. Abrate ed Agbogan provano scuotere i padroni di casa ma tre triple consecutive di Rivarolo abbattono il morale biancoblu. Giordano segna 5 punti che ridanno fiato alla Vimark ma Ferraresi sembra infallibile e con un altro tiro dalla distanza porta gli ospiti sul 11-18. Sul finale di frazione, i tiri liberi di A. Berardinelli e Astegiano sanciscono il 15-24.

Sono ancora Abrate ed Oberto ad aprire i secondi dieci minuti. La Sirelma fatica a digerire il cambio di difesa dei padroni di casa e non trova più il canestro con continuità, permettendo a Cuneo di rientrare fino al 21-26. La tripla di Acquaviva avvicina ancor di più la Vimark, ma Longoni si fa trovare pronto e per due volte la punisce dai 6.75, riportando gli ospiti sulla doppia cifra di vantaggio. Prima dell’intervallo ci pensa ancora A. Berardinelli – in campo nonostante i 4 falli personali – a ridurre il gap, mandando le squadre negli spogliatoi sul 28-35.

Al rientro in campo dalla pausa lunga le difese prendono il sopravvento, forzando numerosi errori degli attacchi. Rivarolo sembra quella più in difficoltà e per diversi minuti non riesce ad arrivare al tiro. Tuttavia, Cuneo non è pronta a capitalizzare il momentaneo black-out ospite e permette alla Sirelma di mantenere un discreto vantaggio.

Due triple di Ronci e una di Giordano sbloccano il tabellone, mentre la Vimark perde Lucia che è costretto ad uscire in seguito al secondo fallo antisportivo. Anche Petrucci trova il fondo della retina ma è Rivarolo a vincere il quarto e ad iniziare gli ultimi 10 minuti con 8 punti di vantaggio, sul 36-44.

A cavallo tra il terzo e quarto quarto gli ospiti beneficiano di una striscia di 9 tiri liberi messi a segno consecutivamente che gli permette di mantenersi a distanza. Dopo che con i loro canestri provano a dare una scossa alla Vimark, anche Agbogan (tecnico ed antisportivo) e A. Berardinelli (limite di falli), sono costretti ad abbandonare il match, lasciando Cuneo in emergenza di rotazioni.

Nonostante le perdite, i padroni di casa riescono a riaprire la partita: Soranzo prima recupera il pallone che lancia il canestro di Acquaviva e poi segna il canestro del -3. Da quel momento però l’attacco cuneese si blocca e capitan Astegiano, con l’aiuto di Ferraresi, prende per mano Rivarolo e la conduce alla vittoria finale, per 50-58.

Vimark Cuneo – Sirelma Rivarolo 50-58 (15-24, 13-11, 8-9, 14-14)

Vimark Cuneo: A. Berardinelli 8, Petrucci 3, Giordano 8, Abrate 10, Mastrangelo, Acquaviva 5, Soranzo 8, Rosso, Bruschetta 2, Agbogan 2, Lucia 4, Feliz Rosario. All. Maniscalco. Ass. Petrucci

Sirelma Rivarolo: Gennari 1, Ronci 3, Castello 3, Astegiano 11, Oberto 8, Longoli 11, Boetto 3, Ferraresi 18, Ferrera ne, Contiero ne, Chiarta