Il re della Fiera del Bue Grasso di Carrù si chiama Virgilio (FOTO e VIDEO)

Uno dei buoi presentanti alla kermesse arriverà sulle tavole degli inglesi grazie a Roberto Costa

0
3368
In foto "Virgilio" il primo classificato cat. bue grasso della coscia dei Fratelli Delsoglio di Fossano

Una scelta difficile, quella che hanno dovuto affrontare i giudici della 108^ edizione della Fiera del Bue Grasso di Carrù; i buoi, infatti, erano moltissimi, più di sessanta, ma alla fine il “re” dell’edizione 2018 è stato eletto. Si chiama Virgilio il primo classificato per la categoria Buoi Grassi della Coscia e appartiene ai Fratelli Delsoglio (Fossano), dietro di lui, rispettivamente al secondo e terzo posto, Poli di Andrea Migliore (Caraglio) e Amleto di Carolina Vivalda (Cherasco).

Ottimi segnali per la kermesse carruccese, se durante l’Asta della scorsa settimana alcuni capi di bestiame erano stati acquistati da macellerie oltre regione, è importante ricordare che uno dei buoi di quest’edizione arriverà addirittura sulle tavole degli inglesi. Oggi, infatti, a Carrù era presente Roberto Costa, genovese, proprietario di Macelleria RC, che nel 2014 aprì a South Kensington, nel cuore di Londra, il primo locale con la vera carne di fassona Piemontese.

Il bue più pesante dell’edizione 2018 è, invece, Ragù con i suoi 1440 kg, allevato da Lisa Giovanni Battista di Riva presso Chieri.  Alla premiazione ha partecipato, per la prima volta, anche il Vescovo di Mondovì, Mons. Miragoli, che visibilmente emozionato, ha spiegato di aver sempre seguito la manifestazione, ma di non aver mai avuto occasione di parteciparvi di persona.

Il premio speciale per il bue meglio presentato e preparato è andato a Gianfranco Tealdi.

Categoria Buoi Grassi Migliorati:

1 Luigi Carlo Vallino (Marene)
2 Paolo Solavaggione (Savigliano)
3 Livio Testa (Cuneo)

Categoria Buoi grasso nostrani:
1 Lorenzo Costamagna (Trinità)
2 Soc. Agricola San Quirico (Rocca de Baldi)
3 Paolo Solvaggione (Savigliano)