La fiera dei Puciu e San Nicolao a Farigliano, tra allegria, cultura e tradizione (VIDEO e FOTO)

0
1453

La sagra, dedicata ad uno dei più tipici frutti autunnali, come la nespola (puciu), che si svolge a Farigliano in concomitanza con la festa patronale di S. Nicolao, nella tarda mattinata di oggi, domenica 2 novembre, ha aperto le sue porte ed il Sindaco Mirco Spinardi con il Vice Sindaco Ivano Airaldi, hanno accolto diversi sindaci del territorio di Langhe e Monregalese, con la sentita partecipazione del parlamentare Mino Taricco e di altre rappresentanze del territorio inaugurando la rassegna “Colori e sapori di Langa”.
Stand di produttori agricoli locali, artisti e hobbisti, un salotto di degustazione dei prodotti locali e la distribuzione del delizioso Minestrone di Trippe e Ceci (denominato “Minestra degli Uomini” e cotto per tutta la notte).

Durante la cerimonia molto toccante, proprio il sindaco fariglianese Spinardi, ha espresso con orgoglio ed emozione di aver visto crescere notevolmente in questi ultimi anni l’interesse e la partecipazione a questa singolare sagra, per cui con l’arrivo dei primi freddi, è tempo di raccogliere e mettere a riposare nella paglia le nespole, o meglio i “puciu”.
Spinardi ha elogiato il grande impegno dei tanti volontari della Pro Loco guidati dall’attivissima presidente Marita Barberis, che con il loro costante lavoro sono riusciti a regalare al paese ed ai suoi visitatori una fiera che è divenuta un vero fiore all’occhiello.

La Fiera dei Puciu, dal 1300, epoca in cui Farigliano apparteneva al Marchesato di Saluzzo ed istituita per favorire la circolazione di persone, merci e cultura, ma anche spettacoli, gioco e religione attraverso la venerazione di San Nicola, ha consentito di tramandare sino ai giorni nostri, tradizione cultura e spirito di comunanza.
In pentola anche quest’anno quintali di verdure, trippe e ceci rigorosamente preparati, cucinati e mescolati da soli uomini, perché così il Marchese Manfredo IV aveva ordinato: “Nel giorno della fiera alle donne sia concesso: il gioco dei birilli, lo svago e il divertimento, mentre agli uomini compete il dovere di cucinare”.
Il tradizionale “gioco dei birilli”, riservato alle sole donne anche quest’anno ha dato vita a vere e proprie gare, giocate tutte al femminile.
Inoltre, hanno accompagnato tutta la giornata, un raduno di trattori d’epoca, un’esposizione di piccoli animali con la partecipazione del gruppo 3C e training a cavallo a cura dell’ASD Galli, mentre la Mostra-Mercato dei “Presepi dal Mondo” ha accolto i visitatori presso la sede dell’associazione Aquilone Onlus, dove proseguirà con l’esposizione fino al 6 di gennaio.

Tutte le immagini della giornata nei video e nella fotogallery di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it

Le dichiarazioni del Sindaco Mirco Spinardi e gli interventi del parlamentare Mino Taricco e delle autorità locali.