Ludovico Einaudi e Valerio Berruti regalano magia nella sera di Alba (FOTO e VIDEO)

0
1477

Una serata emozionante quella di sabato 24 novembre, andata sold out in pochissimi minuti, incastonata nella splendida cornice della chiesa di San Domenico ad Alba, ha salutato simbolicamente “La storia di Nina”, la personale dell’artista albese Valerio Berruti capace di attirare, con la sua dolce giostra, oltre 50 mila persone nell’arco della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. 

L’atteso finissage ha visto l’artista dialogare con il compositore e musicista Ludovico Einaudi, che del progetto ha curato la colonna sonora. “Questo progetto mi ha subito affascinato per questa connessione con l’infanzia che porta in sè – ha affermato il musicista torinese – un tema che dentro di me sento molto. Nella mia vita mi hanno spesso accusato di essere infantile, per me questo è sempre stato un complimento”.

Visibilmente emozionato l’artista albese “Sono contentissimo di questa mostra, di questo progetto, di questa collaborazione, è forse uno dei giorni più belli della mia vita – ha affermato Berruti – e il fatto che in questa chiesa abbia risuonato la musica di Ludovico per otto settimane e sia stata ora regalata dal vivo è per me una cosa emozionalmente importantissima. Io credo un po’ nell’anima delle cose, quindi questa chiesa un po’ dell’anima di questo lavoro l’ha sicuramente risucchiata e la restituirà negli anni futuri a chi verrà qua. Volevo ringraziare a parte Ludovico senza il quale questo progetto non sarebbe stato di questa poesia e di questa importanza, mia moglie Elisa senza la quale non avrei fatto questo progetto e senza la quale non sarei la persona fortunata quale sono”.

Nel corso della serata Ludovico Einaudi ha ricevuto dalle mani del presidente dell’Ente Fiera Liliana Allena e dell’Assessore Fabio Tripaldi il prestigioso Tartufo dell’Anno, riconoscimento istituito nel 1929 dal fondatore della Fiera Giacomo Morra e toccato, negli anni, a grandi protagonisti del XX secolo come la Regina Elisabetta, i Presidenti degli Stati Uniti Harry TrumanIke Eisenhower e John Fitzgerald Kennedy, il generale Charles De Gaulle, i Presidenti della Repubblica e del Consiglio italiani Giuseppe SaragatAldo MoroSandro Pertini e  Giorgio Napolitano, le attrici Marylin MonroeSofia LorenMonica Vitti, Sergio MarchionneFabio FazioMarcello Lippi sino ad arrivare a Papa Francesco.

Le immagini della serata nella fotogallery e nel video di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it