Eccellenza: Moretta da favola, agganciata la vetta! Colpacci Saluzzo e Benarzole, Olmo giù

0
681

Risvolti importanti, a volte inattesi, e grandi novità dopo la nona giornata del Girone B di Eccellenza, che non ha fatto mancare le emozioni: al termine di una domenica sotto l’acqua, il torneo si ritrova, nuovamente, senza un’unica padrona. Il Canelli SDS infatti viene rallentato dall’ostica e grintosa Albese di Rosso, venendo così agganciata in vetta: 1-1 il punteggio con i gol dell’ex Cheraschese Celeste ed il pari su rigore di bomber De Peralta.

A quota 20 gli astigiani vengono raggiunti dalla grande, incredibile sorpresa di questa prima fase di stagione: è il Moretta di Cellerino che supera anche l’Union BussolenoBruzolo e, con l’ottavo risultato utile di fila, la sesta vittoria nelle ultime otto, conquista la cima della classifica. Un primato in co-abitazione firmato Ligotti e D’Agostino: il mister biancoverdi, nel post-partita, predica “calma”, ma sicuramente, per quello che si è visto finora, il Moretta può sognare qualcosa di importante per questa stagione.

Alle spalle del duo di testa, un quartetto a 17 punti: il Chisola fa sprofondare l’Olmo, sempre più fanalino di coda, battuto 3-0 a San Rocco Castagnaretta, non senza sfortuna ed episodi negativi. E’ proprio un’autorete ad aprire i conti, poi Pernice fallisce dal dischetto l’occasione del possibile 1-1, facendosi parare il rigore dal 2001 Finamore: i torinesi puniscono e chiudono i conti con Bellino prima e Sperandio poi.

Nel “lunch match” delle 12.30 il Saluzzo batte ed affianca il Corneliano Roero: match winner Tavella, sul sintetico della Valeo di Mondovì. A chiudere il “trenino” il Derthona, che cade in casa contro la Benarzole, chiudendo il match in 8 contro 11: sotto dopo 6′ per la rete di Guazzo, gli uomini di Perlo rimontano e conquistano tre punti preziosi grazie alle doppietta di Vallati ed i centri di Cerutti e Parussa. Ininfluente la seconda marcatura di Guazzo (2-3), al “Grassi” di Pontecurone finisce 2-4.

Tris in rimonta per il Fossano di Viassi, ora a ridosso della zona playoff, contro il Fossano di Pinerolo: al “Pochissimo” sono i torinesi a passare per primi grazie a Bissacco; veemente la reazione biancoblu, che ribalta tutto con Campana, Romani ed Alfiero. Gili da pepe al finale, ma non basta, è 3-2 al triplice fischio.

In fondo, tre punti chiave, in trasferta, per il Castellazzo Bormida che passa sul campo della Cheraschese 1-0 (match winner Camussi), mentre fanno 0-0 Alfieri Asti e Santostefanese.