Volley C/F: VBC Savigliano, colpo da 3 punti a Torino

0
659

La VBC Savigliano espugna il difficile campo del San Paolo Torino con una prestazione ottima dal punto di vista caratteriale. Le ragazze di coach Porello, dopo le fatiche di Coppa Piemonte di giovedì 1 novembre, dove hanno conquistato lo storico accesso alla final four di gennaio 2019, riescono ad ottenere la loro prima vittoria in trasferta grazie ad un 1-3 cercato e voluto ma tutt’altro che semplice.

Rispetto al match di Coppa di due giorni prima, che aveva visto proprio le torinesi avversarie al Pala Marenco nel concentramento infrasettimanale, è un’altra storia. Zeudia Manna e compagne giocano con aggressività e cercano un pronto riscatto in un campionato che le vedeva tra le favorite (promozione in B2 con rinuncia la passata stagione) ma che invece sta riservando loro più difficoltà del previsto. Le bianco-blu invece, sull’onda dell’entusiasmo si dimostrano ben preparate e convinte di poter raccogliere un altro risultato importante.

Se nel primo parziale la VBC è sempre avanti (3-8, 13-16, 20-21) sino al 21-25 finale, nel secondo set il San Paolo si fa più concreto, lotta punto a punto e si porta sino al 21-19 a proprio favore. Qui Gallina & C. sono pronte nella reazione e non mollano un set importante per l’esito finale. Una bella parallela di Chiara Soffientino, subentrata temporaneamente a Morengo, ed una diagonale out della torinese Turato, riportano la VBC sul 21 pari. Gallina e Carta poi fanno il resto con tre belle azioni che portano le saviglianesi sul 23-25 e sullo 0-2.

Questa volta però le ragazze di coach Carlevaris non demordono e provano a riaprire il match partendo alla grande nella terza frazione di gioco. Il 7-1 e 12-4 lasciano supporre una passeggiata per il San Paolo. Ma gli ingressi in corsa di Sara Milanesio (2004) in regia per Lucia Galletto e poi di Bosio (2002) per Martina Galletto consentono a queste ultime di rifiatare ed alla squadra di provare un insperato recupero che quasi si concretizza (21-19). Manna e compagne però strappano sul finale e si rimettono in corsa (1-2).

Il quarto set però è un monologo VBC che parte subito forte (2-9) ed amministra il vantaggio fino alla fine (20-25) senza mai farsi impensierire da un San Paolo che deve alzare bandiera bianca. Top scorer capitan Gallina con 19 punti, superlativa prova del libero Valeria Milanesio (63% in ricezione ed ottime difese) e VBC Savigliano al quarto posto in classifica (a pari punti con il Venaria terzo).

Sapevamo sarebbe stata una gara completamente diversa da quella giocata contro di loro in Coppa Piemonte – così il coach bianco-blu Marco Porello – e le ragazze hanno avuto il merito di non adagiarsi. Su un campo da sempre difficile siamo stati bravi a costruirci la vittoria con pazienza ed attenzione. Sicuramente in questo campionato sarà una battaglia ogni sabato, ma se affrontiamo ogni gara con questa voglia di vincere possiamo toglierci qualche bella soddisfazione. Sabato prossimo ci attende un’altra grande sfida contro il Venaria che ora è terzo, con gli stessi nostri punti, ed alle nostre ragazze queste sfide piacciono”.

San Paolo Torino – VBC Savigliano 1-3 (21-25, 23-25, 25-20, 20-25)

VBC Savigliano: Galletto L., Milanesio S., Soffientino C., Morengo, Galletto M., Carta, Bosio, Soffientino F., Costamagna, Gallina, Tomatis, Milanesio V. Allenatori: Marco Porello, Chiara Actis Grosso, Andrea Contratto. Dirigente: Valerio Galletto.

c.s.