Promozione: è del Busca il primo scalpo centallese! Super-Grugliasco, sorprese in fondo

L'Infernotto fa il colpaccio, Sommariva Perno tutto cuore. Rinviata Pedona-Piscineseriva

0
624

Piove, piove, piovono emozioni. La nona giornata del girone C di Promozione si candida per essere la più bella, per colpi di scena e rivoluzioni di classifica.
Due le certezze: il campionato è apertissimo e ricco di imprevedibilità, così come di altissimo livello, vista una classifica più corta che mai, Polisportiva Garino a parte.

Il colpaccio matura al “Berardo” di Busca, dove i padroni di casa trovano lo scalpo di prestigio della capolista Giovanile Centallo. Nel giorno della commemorazione dei caduti della guerra, in casa degli uomini di Zabena va in scena una vera battaglia. 20’ di calcio, poi la pioggia. Apre Milano, pareggia Giordana, poi il rosso per fallo da ultimo uomo a Tallone consente ai grigi di crederci e di passare ancora, con un rigore di Ahanotu conquistato da Berardo. Anche Sciatti esce per doppia ammonizione, ma Monge e soci stringono i denti, si barricano nelle trincee e vincono, sfiorando il tris con il rigore parato da Lucignani a Bertola.

Per la Giovanile è il primo ko stagionale, proprio nel derby. Gli Zabena-boys salgono al secondo posto ed iniziano a sognare.

Con loro, il Pedona, costretto al rinvio per impraticabilità del campo di Borgo San Dalmazzo contro la Piscineseriva (vincendo nel recupero, sarebbero secondi da soli a -2 dalla vetta) ed il Cavour, ridimensionato dal tris subito in casa del Bsr Grugliasco, griffato Montani, Zammuto e Sansone.

L’altro big match, quello tra Csf Carmagnola e Pancalieri Castagnole, finisce 0-0, agevolando proprio Grugliasco, che aggancia il quinto posto, e chi rincorreva alle spalle.

Tra queste, l’Infernotto, che fa l’impresa e vince a Roreto, gettando in crisi piena la Roretese di Fogliatto, trafitta a domicilio dall’eterno Sellam. Tre punti d’oro, così come quelli di Montatese e Sommariva Perno, nella giornata dei tanti sorrisi cuneesi.

La Polisportiva passa in casa nello scontro diretto contro il Villafranca con Morone e Messineo sul tabellino, mentre i biancoverdi soffrono ma passano contro il fanalino di coda Garino (sentenza che sa già di retrocessione?). Finisce 2-3: doppietta di Federico Marchisio e gol di Tesio per gli ospiti, inutile doppietta di Pani per i padroni di casa.

Pari che vale tanto, infine, per il Revello, che costringe all’1-1 l’Atletico Torino, bloccandone la rincorsa alla top-five. Rete del solito Umberto Pedrini per i biancazzurri, pareggiata da Racioppi.

Playout a quota 10, playoff a quota 15: se non è equilibrio questo…

CLASSIFICA MARCATORI: Pinto (Bsr Grugliasco) 7, Brino (Pedona), Magnino (Giovanile Centallo), Maffettone (Roretese) 6.