Volley A1/F: Busto Arsizio troppo forte, Cuneo va ko al debutto casalingo

MVP l'opposto belga Grobelna con 19 punti all'attivo

0
652
In foto un attacco di Aurea Cruz (Foto Ideawebtv - Edward Pellegrino)

Busto superiore, Cuneo si arrende. Finisce con uno 0-3 senza appello (ma era preventivabile) il debutto casalingo in A1 della Bosca S.Bernardo Cuneo che cede ad una delle formazioni candidate all’altissima classifica, l’Unet E-Work di Busto Arsizio, in tre set in cui le biancorosse hanno avuto poco margine per imbastire una vera e propria controffensiva. Dopo il bel 3-1 di Chieri contro una diretta concorrente la squadra di Pistola si ferma sotto i colpi di una Grobelna formato MVP (19 a referto per lei) ed Herbots, praticamente inarrestabili, constatando sulla propria pelle la difficoltà del massimo campionato nazionale.

SESTETTO CUNEO

In regia Bosio, opposto Van Hecke; in mezzo Zambelli e Menghi, schiacciatrici Cruz e Markovic, libero Ruzzini.

SESTETTO BUSTO ARSIZIO

Al palleggio Orro, opposto Grobelna; centrali Bonifacio e Botezat, in banda Herbots e Gennari;  libero Leonardi.

PRIMO SET

Ottima affluenza e clima delle grandi occasioni al PalaUbiBanca: provano ad accenderlo ulteriormente Van Hecke e Cruz che rispondono ad Herbots, 3-3. La schiacciatrice belga di Busto già in ritmo: attacco ed ace, 3-5. Cuneo che insegue ma senza mollare: bel muro di Zambelli, 7-9. Grobelna buca il muro biancorosso, Busto allunga e Pistola chiede time out (7-11). Orro apre bene il campo, Herbots, Grobelna e Gennari colpiscono con continuità: dall’altra parte il terminale offensivo è sempre Van Hecke (15-17). Sul 15-19 altro time out per Pistola. Nel finale dentro Salas ma Cuneo non riesce a ricucire lo strappo, sotto gli attacchi di Herbots e Grobelna: finisce 18-25.

SECONDO SET

Cuneo che tiene in avvio con Cruz che spinge forte, 7-6. Cuneo che prova ad intensificare anche la tenuta difensiva: lungo scambio sull’8-8, lo risolve, come sempre, Herbots. Entra in partita anche Botezat: primo tempo vincente e muro su Van Hecke, 9-11. Ospiti che scappano: attacco out di Cruz da zona 4, Grobelna mette giù un altro pallone, Herbots trova l’ace del 10-16. Sull’11-16 dentro Mancini per il turno di servizio. Cuneo che perde le misure e scivola a -7 (12-19), pistola inserisce nuovamente Salas. Busto Arsizio non lascia scampo alle padrone di casa e chiude con un netto 15-25.

TERZO SET

Biancorosse che provano a scuotersi, restando sul pezzo nella prima, delicata, fase di gioco: 8-7. Sale in cattedra Markovic con due preziosi punti consecutivi: per la prima volta Busto si trova in difficoltà, Mencarelli ferma il gioco (11-8). Herbots, strano ma vero, manda fuori un attacco in pallonetto, è +4 Cuneo (13-9). La reazione ospite, da grande squadra, non tarda ad arrivare: break di 7-2 chiuso dall’ace di Botezat che vale il sorpasso (15-16 e per Cuneo in campo Kaczmar in regia). Sul 16-19 altro time out per Pistola, con Cuneo che vede scivolare via la partita dopo aver messo in campo il massimo sforzo per giocarsela alla pari. Il maxi-break ospite si chiude sull’11-2, Cuneo recupera il cambio palla e trova il mani out di Salas per il nuovo -2 (18-20). Busto alza il muro e ricaccia indietro le biancorosse: 18-23. Herbots consegna 5 match ball alla formazione di Mencarelli: chiude i conti proprio la schiacciatrice numero 4, 19-25 e 0-3.

Domenica 11 novembre si torna in campo: Cuneo farà visita a Casalmaggiore, mentre Busto Arsizio osserverà il turno di riposo.

BOSCA S.BERNARDO CUNEO-UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 0-3 (18-25, 15-25, 19-25)

CUNEO: Bosio, Van Hecke 10, Zambelli 10, Menghi 4, Cruz 4, Markovic 7, Ruzzini (L). Baiocco, Salas 2, Kaczmar, Mancini. NE: Kavalenka. All. Pistola.

BUSTO ARSIZIO: Orro 6, Grobelna 19, Bonifacio 5, Botezat 6, Herbots 13, Gennari 10, Leonardi (L). Peruzzo 1. NE: Piani, Cumino, Meijners, Berti. All. Mencarelli.