Volley A2/M: troppo forte Grottazzolina, Cuneo travolta in casa

La squadra di Barisciani incassa la seconda sconfitta consecutiva: primi due set a senso unico, più equilibrato il terzo

0
434

Dopo Catania, Cuneo incassa un’altra sconfitta. La seconda consecutiva, la terza in quattro partite di un campionato iniziato in salita per la squadra di Barisciani. Troppa la differenza vista in campo tra Grottazzolina e i cuneesi, sempre in balia degli avversari nei primi due set.

I marchigiani, trascinati da un super Vecchi (17 punti, Mvp del match), sono stati quasi perfetti nei primi due parziali, in tutti i fondamentali. Cuneo ha provato a rimanere attaccata affidandosi soprattutto a Caio, che ha chiuso con 17 punti, ma è parsa spenta e quasi impotente di fronte alla superiorità degli avversari.

Archiviati i primi due parziali, nel terzo, complice il fisiologico rilassamento degli ospiti, Cuneo è finalmente entrata nell’incontro, offrendo al pubblico del PalaUbiBanca un set di livello molto combattuto. Alla fine la differenza l’ha fatta ancora Vecchi, oggi in gran spolvero, con due servizi che hanno messo la parola fine al match.

La squadra di Barisciani deve ripartire da quel terzo set in vista degli impegni futuri. Il primo è già tra pochi giorni: domenica i cuneesi sono attesi dalla trasferta a Taviano.

SESTETTO CUNEO

Coach Barisciani in partenza conferma il sestetto di Catania: capitan Cortellazzi in regia, Caio opposto; al centro Alberghetti e Picco, gli schiacciatori sono Galaverna e Bolla, libero Prandi.

SESTETTO GROTTAZZOLINA

Marchiani in palleggio, Calarco opposto; i centrali sono Gaspari e Cubito, in banda Vecchi e Centelles, libero Romiti.

PRIMO SET

Primi due punti degli ospiti, Caio li subito riaggancia sul 2-2. Nuovo parziale di Grottazzolina interrotto dal primo tempo di Picco (3-5), poi con Caio in battuta Cuneo torna sotto (5-5). Si procede all’insegna dell’equilibrio (8-8), poi il mini allungo degli ospiti: sull’8-11 primo time out chiamato da Barisciani. Al rientro in campo Cuneo prova a rifarsi sotto, ma Grottazzolina continua ad essere efficace in attacco e riesce ad aumentare il vantaggio fino al +5 (13-18). Reazione Cuneo che ricuce il divario riportandosi a -3 (17-20), ma nel finale Grottazzolina serra i tempi e chiude al secondo set point: 20-25.

SECONDO SET

Barisciani inserisce Dutto per Alborghetti al centro. Cuneo parte forte, portandosi subito sul 3-1. L’immediata reazione ospite vale il 4-6 e poi il 5-7. Passaggio a vuoto dei padroni di casa, che si inceppano in attacco e vengono puniti dal muro di Grottazzolina: 5-9 e time-out chiamato da Barisciani. Sul 5-10 Caio interrompe il break, poi il muro di Cortelazzi vale il 7-10. Cuneo prova a rifarsi sotto, ma un errore in ricezione di Bolla e un muro di Gaspari la allontanano ancora (8-13). Grottazzolina continua a controllare, mantenendo saldo il vantaggio. Il primo tempo di Cubito vale il 13-19, Caio prova a tenere i cuneesi attaccati al set ma gli ospiti non si scompongono e allungano ancora, grazie anche ad una super difesa e ad un po’ di fortuna. Il finale di set è tutto di marca ospite: vantaggio massimo sul 14-23 e secondo parziale chiuso al primo set ball con il punteggio di 16-25.

TERZO SET

Equilibrio in avvio: con un attacco di Galaverna Cuneo mette la testa avanti (6-5) e per la prima volta nel match riesce a portarsi sul +3 (9-6). Coach Ortenzi ferma il gioco per un time-out, ma al rientro in campo è ancora Cuneo a mettere la palla a terra con Dutto, dopo un lungo scambio: 10-6. Il tifo dei Blu Brothers spinge i cuneesi, che si aggrappano ancora a Dutto (11-8). Cuneo ora c’è, ma anche Grottazzolina, che riemerge dal black out e si rifà sotto (11-10). Il match si fa bello, il livello si alza e i padroni di casa non si tirano indietro, provando ancora l’allungo: 14-11. Galaverna firma il 16-13, ma gli ospiti non mollano e si avvicinano (17-18). Grottazzolina manda Pulcini in battuta e trova il pari (19-19) e poi il sorpasso: il finale è tutto da vivere, Caio riporta i suoi in parità sul 20-20. Il gran muro di Centelles vale il 22-21 ospite; Cuneo resta attaccata, ma un super Vecchi la punisce ancora (22-23). Centelles conquista il primo match ball sul 23-24, annullato da Galaverna. Sul 24-24 gran scambio chiuso da un attacco di Bolla che vale il primo set ball per Cuneo. Galaverna lo sciupa sparando fuori la battuta, dall’altra parte Vecchi è devastante al servizio e guadagna un altro match point per Grottazzolina, che chiude con Centelles sul 25-27.

 

BAM ACQUA S.BERNARDO CUNEO-VIDEX GROTTAZZOLINA 0-3 (20-25, 16-25, 25-27)

CUNEO: Bolla 5, Dutto 4, Galaverna 11, Prandi (L), Picco 5, Cortellazzi 2, Caio 17, Alborghetti 1. NE: Amouah, Chiapello, Testa, Armando (L2). All. Barisciani.

GROTTAZZOLINA: Cubito 4, Vecchi 17, Centelles 14, Calarco 10, Gaspari 4, Marchiani 2, Minnoni, Di Bonaventura, Pulcini, Romiti (L). NE: Poey, Romagnoli, Vallese (L2). All. Ortenzi.