Volley A1/F: Cuneo, dolce debutto! Chieri battuto 3-1

In un PalaFenera infuocato le biancorosse di Pistola si impongono in 4 set: primi tre punti, Van Hecke MVP

0
832
L'esultanza biancorssa (Foto Ideawebtv.it)

BENVENUTA SERIE A1! Cuneo rompe il ghiaccio e bagna il debutto in Serie A1 espugnano un infuocato PalaFenera battendo in 4 set le padrone di casa di Chieri. Prestazione di squadra per le biancorosse di coach Pistola, fra le quali spiccano una Van Hecke MVP, una Markovic decisiva dalla panchina, e le  solide prestazioni delle due centrali Zambelli e Menghi: il tutto in attesa di affinare i meccanismi, e di trovare le misure all’interno di una squadra totalmente nuova, ma che dà segnali positivi di compattezza e carattere, sia nel primo infinito set (concluso 34-36) sia nella reazione dopo un 3° parziale di fatto buttato via senza, quasi, giocare. Arrivano quindi i primi tre punti della stagione, già pesanti perché trovati sul campo di una diretta concorrente per il primario obiettivo stagionale, la salvezza.

SESTETTO CHIERI

Al palleggio De Lellis, opposto Silva; centrali Barysevich e Middleborn,  in banda Angelina, ed Aliyeva, Caforio.

SESTETTO CUNEO

In regia Bosio, opposto Van Hecke; in mezzo Zambelli e Menghi, schiacciatrici Cruz e Salas, libero Ruzzini.

PRIMO SET

Padrone di casa che partono forte, sfruttando subito la spinta di un palazzetto caldissimo e le giocate di Aliyeva (5-1). Cuneo entra nel match e, con pazienza, prende il comando del gioco: Van Hecke subito in ritmo, 11-14. Mini-break biancoblu: l’ace di Silva e l’errore in attacco proprio di Van Hecke valgono il 14 pari, time out Pistola. Dentro Mancini per Menghi: ace della centrale numero 23, 14-17. Ospiti che giocano bene con le centrali: fast di Zambelli, 17-19. Middleborn-Silva stoppano Van Hecke, Aliyeva colpisce al servizio, 20-20. L’opposto biancorosso manda fuori da posto 2, 21-20 confermato dal video-check e time out Pistola. Cuneo male in ricezione, Middleborn punisce: 22-20, fuori Salas, dentro Markovic. Biancorosse che hanno la forza di reagire: muro di Menghi, 22-22 e questa volta è Secchi a fermare il gioco. Silva a segno, risponde in pipe Cruz, 23-23. Chieri si guadagna un set point, Cruz lo annulla e manda il set ai vantaggi. Van Hecke regala un set point a Cuneo, time out Secchi (25-24). Silva buca il muro ospite, ancora parità (25-25). Markovic dalla seconda linea, ancora un set point cuneese (25-26). Aliyeva cancella altri due set point, si prosegue ancora (27-27). Set interminabile: Angelina annulla l’ennesimo set point, 31-31. Adesso è Cuneo sulla difensiva: le biancorosse resistono e, alla fine passano, con l’ace di Zambelli e la doppia di palleggio chierese (34-36).

SECONDO SET

Squadre che restano a contatto anche in apertura di secondo set (4-4). L’ace della Silva vale il 6-6. Markovic, dopo aver cambiato il volto del primo set, continua a colpire: con l’attacco in pipe firma il 7-9. Sul 9-10 dentro Perinelli per Angelina. Silva e Middleborn trascinano le biancoblu: 13-12 e time-out chiamato da Pistola. Sul 13-15 Secchi inserisce Scacchetti al palleggio al posto di De Lellis. Cruz per due volte a segno, Cuneo allunga a +3 (15-18). Sul 15-19 Secchi richiama le sue ragazze in panchina. La schiacciatrice portoricana grande protagonista in questa fase: il suo pallonetto vale il 16-21. Funziona alla grande l’intesa tra Bosio e i suoi centrali: fast di Zambelli, +5 Cuneo (18-23) e altro time-out Secchi. Markovic a segno 5 set-ball Cuneo (19-24): mani out di Van Hecke, 20-25 e 2-0 Cuneo.

TERZO SET

Partenza a razzo delle locali  che volano sul 3-0 costringendo Pistola al time-out. Al ritorno in campo non cambia l’inerzia del gioco: 6-0 e altro time-out Cuneo. Sull’8-0 Pistola sostituisce Markovic con Salas. Tre errori di Chieri consentono a Cuneo di stare in partita ma è 9-4. Chieri in trance agonistica: ace di Silva e +8 per le torinesi:13-5. Cuneo in difficoltà, un errore in battuta di Van Hecke produce il 16-7. Lungolinea di Silva e Chieri tocca quota 20. Silva martella ancora: 23-10. Sempre lei, Silva chiude un set devastante con l’ace del 25-11. Compito di Pistola nel quarto set sarà trovare il modo di arginare la numero 10 di Chieri.

QUARTO SET

Le due squadre ripartono punto a punto: 4-4. Cuneo mette per la prima volta la faccia avanti con un lungolinea di Zambelli: 6-5. Mani out di Markovic sul muro chierese seguito da una gran diagonale di Van Hecke e Cuneo si porta sul 6-9. Time-out Chieri. Cuneo si mantiene sul +3 con una diagonale di Sara Menghi: 8-11. Poi è Markovic a segnare il +4. Dopo il time-out delle padrone di casa Van Hecke trova un contestato quattordicesimo punto: Cuneo scappa sul +6. Due muri consecutivi di Menghi lanciano Cuneo sul 9-16. Cuneo trova il massimo vantaggio sul 10-19. Zambelli mette a terra il punto del 22 a 13: Cuneo vicino ai primi tre punti stagionali. Chieri ha una reazione d’orgoglio e, complice l’imprecisione cuneese, si porta sul 16 a 23. Match-point Cuneo sul 17-24. Middleborn sbaglia il primo tempo e chiude subito il discorso: finisce 17-25. Per Cuneo un esordio dolcissimo, con i primi tre punti della storia in serie A.

Domenica si torna in campo: la Bosca S.Bernardo Cuneo ospiterà al Pala UbiBanca l’Unet E-Work di Busto Arsizio; Reale Mutua Fenera Chieri riceverà invece Savino Del Bene Scandicci.

FENERA CHIERI – BOSCA S.BERNARDO CUNEO 1-3 (34-36, 20-25, 25-11, 17-25)

CHIERI: De Lellis 1, Silva 28, Baysevic 4, Middleborn 18, Angelina 5, Alyeva 15, Caforio (L). Bresciani, Perinelli 3, Scacchetti, Tonello. NE: Dapic, Akrari. All. Secchi.

CUNEO: Bosio 1, Van Hecke 19, Menghi 10, Zambelli 15, Cruz 12, Salas 2, Ruzzini (L). Baiocco, Kaczmar 1, Markovic 8, Mancini. NE: Kavalenka. All. Pistola.