Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Maltempo in Piemonte: resta l’allerta arancione per rischio frane e allagamenti

Maltempo in Piemonte: resta l’allerta arancione per rischio frane e allagamenti

Nuovo bollettino meteo da parte dell'Arpa Piemonte

0
605

Intense correnti sciroccali umide e perturbate, in risalita dal golfo ligure, interesseranno il nostro territorio per le prossime 18-24 ore, determinando situazioni di criticità legate alle condizioni pregresse del reticolo idrografico ed alle nuove precipitazioni attese, che risulteranno forti o molto forti sulle zone al confine con la Liguria e sulle aree dell’alto Piemonte, dal torinese Nordoccidentale al verbano. La quota neve durante l’evento è attesa in rialzo, mediamente sui 1700-1800 m.

In considerazione di ciò è stata emessa l’allerta maltempo arancione sulle zone settentrionali, nordoccidentali e meridionali della regione per innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua con possibili esondazioni e attivazione di fenomeni franosi. Allerta gialla sul resto del territorio con possibili allagamenti e isolate frane superficiali. Transito di piene significative anche in pianura, in particolare per il Sesia e il Po a valle di Torino. In aumento il livello del Lago Maggiore.

Dalla tarda mattinata di domani è atteso un esaurimento delle precipitazioni a partire dalle vallate del cuneese ed un miglioramento più generalizzato nel corso del pomeriggio, con un esaurimento delle precipitazioni ovunque dal tardo pomeriggio.

Continuare a seguire l’evoluzione meteorologica e le indicazioni di protezione civile, prestando la massima attenzione negli spostamenti.

c.s.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial