Volley B/M: Savigliano, a Ciriè arriva un severo 0-3

0
526
dav

Il Gerbaudo Savigliano incappa in una serata negativa per vari motivi, e complice la buona prestazione dei padroni di casa, ne matura un tre a zero forse severo ma che ha sicuramente premiato la squadra che ci ha creduto di più.

Varie problematiche hanno tartassato l’organico biancoblú; Druetto e Alasia assenti, Ghibaudo in condizioni precarie e Ghio fuori dai giochi ad inizio terzo set (fin li tra i migliori in campo con ben 6 muri). Bonifetto si affida al sestetto titolare di questo inizio stagione, Vittone e Ghibaudo diagonale palleggio opposto, Bossolasco e Giraudo schiacciatori, Ghio e Perla centrali, Rabbia libero.

La partenza è favorevole al Gerbaudo che gioca bene e prende subito un break di un paio di punti. Ma il PVL rientra e sorpassa nella fase centrale del primo set grazie ad un buon servizio che sarà la spina nel fianco dei Saviglianesi per quasi tutto l’incontro. Il Gerbaudo con buone difese e il contrattacco di Ghibaudo ritorna prepotentemente in corsa, fallendo però clamorosamente il possibile 24 a 21 commettendo invasione su un attacco senza muro e subendo il successivo pareggio con un muro di Aimone su Giraudo. Due set point con attacco a disposizione non chiusi cedono al passo ai padroni di casa che invece sfruttano la prima occasione utile per chiudere.

Nel secondo è subito vita dura per la ricezione saviglianese, pochi primi tempi e di conseguenza alzate scontate agli schiacciatori che vanno sbattere contro l’ottimo muro dei padroni di casa, e tanti errori nella ricerca di ottenere punti con soluzioni rischiose. Maccagno rileva Ghibaudo, poco dopo tocca a Longhi esordire sostituendo Giraudo, ma l’inerzia del match non cambia e il PVL conduce in porto il parziale senza difficoltà per 25-20.

L’inizio del quarto set è il momento peggiore, errori in attacco a ripetizione spianano la strada alla squadra di Bertini, Longhi ritorna in campo per Giraudo, Costa prende il posto di Ghio fermato da problemi ad un ginocchio. Ma la PVL scappa fino al massimo vantaggio di 23 a 15. Quando la gara sembra finita, l’orgoglio del Savigliano, qualche errore dei padroni di casa e un grande turno di servizio di Ghibaudo riportano in equilibrio l’incontro, fino al 24-25 e un set point per riaprire l’incontro non sfruttato, al quale seguono due ottime difese e contrattacchi dei padroni di casa che mettono fine alla contesa.

Una sconfitta di misura nonostante una prestazione sottotono, contro una formazione che conferma di essere molto solida tra le mura di casa (nella prima giornata aveva strapazzato Novi tra le candidate ai piani alti della classifica).

Il durissimo calendario di questo inizio di stagione offre subito un’occasione di riscatto di prestigio. Sabato 3 novembre alle ore 18,00 arriva al PalaMarenco il Parella, un’altra candidata alle posizioni di alta classifica.

PVL CEREALTERRA CIRIE’ – GERBAUDO SAVIGLIANO 3-0 (26/24, 25/20, 28/26) 

c.s.