Ad “Area Sanremo Tour” parteciperà anche il braidese Alessandro Raucci

Il giovane cantante moderno (braidese di nascita e sanfredese d'adozione) alle semifinali nazionali del concorso in Liguria, con "Io in te", puntando alle Giovani Promesse del Festival di Sanremo 2019

0
2250
Alessandro Raucci

Siamo 500 concorrenti e 150 si qualificheranno alla finale nazionale. Dal 25 al 28 ottobre sarò impegnato ad uno stage al Palafiori di Sanremo che comprende, anche, l’audizione che precederà la finalissima. A Faenza è stata un’esperienza bellissima, ho passato due giorni fantastici insieme a delle persone che ho conosciuto sul posto e con cui mi sono trovato benissimo. Gli obiettivi? Divertirmi, imparare, fare un’altra avventura e, perchè no, anche provare a vincere. Voglio vedere se sono all’altezza per Sanremo Giovani“.

Ha le idee molto chiare Alessandro Raucci, classe 1997, nativo di Bra ma residente a Sanfrè. Una passione grande per il calcio e, soprattutto, per il canto. Proprio il canto che, negli ultimi anni, lo ha visto primeggiare in più circostanze.

All’età di 15 anni, vince il “Children’s Festival” di Nichelino con il brano “Pace” di Arisa.
Primo posto al “Nastro D’Argento” di San Damiano d’Asti per quattro anni consecutivi (dal 2014 al 2017), due in trio e due come solista. Primo gradino del podio al classificato al “Best Voice Festival” 2015 svoltosi al “Politeama” di Bra e “medaglia d’oro” al Langa’s Got Talent 2018 di Serralunga d’Alba. Senza dimenticare i tanti secondi posti in altre manifestazioni come, ad esempio, il “Chierinfestival” e “Sing It”.

Tappe di avvicinamento e di crescita (vocale e musicale) che lo hanno portato a partecipare ad “Area Sanremo Tour”, l’unico contest che offre l’occasione concreta di partecipare fra le Giovani Promesse al Festival di Sanremo 2019, con Radio Italia come radio partner ufficiale. Oltre 2000 giovani artisti iscritti, per un totale di più di 1000 giovani talenti alle semifinali regionali/interregionali.

Dopo aver superato le selezioni di Bergamo, Alessandro è stato “promosso”, anche, nella semifinale regionale/interregionale di Faenza del 14 e 15 ottobre. Raucci, alle selezioni, si era presentato con con il brano “Il ballo delle incertezze”, singolo del cantante italiano Ultimo e pubblicato l’8 dicembre 2017, che ha vinto la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018.

Alla semifinale nazionale di Sanremo, si presenterà con il suo brano inedito “Io in te”, il cui testo e le musiche sono scritte dalla vocal coach braidese Daniela Caggiano, in collaborazione con Ettore Contato (coautore), Giancarlo Bedino e Giovanni Scotta (arrangiamenti).

Questa è l’ultima fase per accedere a Sanremo Giovani, un momento importante per Alessandro che, già da qualche anno, si è distinto e fatto conoscere per le sue doti canore” ha detto la sua insegnante, Daniela Caggiano.