Cuneo Volley: un quadrangolare internazionale per festeggiare i 60 anni

Presentato in Comune il torneo, che si disputerà il 22 e 23 settembre al Pala Ubi Banca: ci saranno le squadre di Prandi, Piazza e Giaccardi

0
1028

Per i suoi 60 anni, Cuneo Volley si regala un po’ di aria internazionale e di grande pallavolo. Festeggiamenti davvero speciali, svelati nel corso di una conferenza stampa svolta nella Sala d’Onore del Comune di Cuneo alla presenza di istituzioni, dirigenti vecchi e nuovi della società cuneese ed alcuni giocatori della prima squadra.

Il compleanno verrà celebrato sabato 22 e domenica 23 settembre, quando Cuneo ospiterà un quadrangolare internazionale al quale parteciperanno, oltre alla squadra allenata da Mauro Barisciani (presente in sala), i polacchi del Pge Skra Belchatow guidati da Roberto Piazza, gli svizzeri del Luc Volleyball allenati da Massimiliano Giaccardi e i francesi dello Chaumont Volley del professore Silvano Prandi. Il torneo è organizzato da Cuneo Volley insieme a Promocuneo, la cui presidente Vera Anfossi ha aperto la conferenza stampa. Lei, musicista ed insegnante di violino, ha fatto un parallelo tra la musica e lo sport, campi dove è fondamentale il gioco di squadra.

Il sindaco e presidente della Provincia Federico Borgna ha ricordato il legame forte tra il territorio e la pallavolo, sottolineando l’orgoglio di poter ospitare un simile evento in occasione dei 60 anni del Cuneo Vbc.

Al tavolo dei relatori anche l’assessore allo Sport del Comune di Cuneo Cristina Clerico, il presidente della Fondazione Crc Giandomenico Genta, il presidente di Sport in Cuneo Aurelio Cavallo ed il vice presidente di Cuneo Volley Gabriele Costamagna, che ha presentato l’evento nei dettagli e parlato della voglia di riportare in alto la società cuneese, rivolgendosi ai giocatori presenti: “I progetti hanno successo se c’è una collettività forte. La nostra collettività siete voi, spero che indosserete con orgoglio la maglia di Cuneo Volley”. Costamagna ha ringraziato anche i Blu Brothers presenti, capeggiati da Carmelo Noto.

Il quadrangolare, che di disputerà al Pala Ubi Banca, comincerà nel pomeriggio di sabato 22 settembre, con la disputa delle semifinali, a partire dalle 15. Domenica le finali, sempre dalle 15. Ingresso al costo di 10 euro nel settore verde e 8 euro nel settore rosso (esenti i bambini con meno di 10 anni, purché non occupino un posto a sedere). Previsto un pacchetto abbonamento per i due giorni: 15 euro per il settore verde, 10 euro per il settore rosso. Invitati speciali con ingresso gratuito tutte le squadre iscritte ai campionati U14 maschili e femminili dei Comitati provinciali di Cuneo, Alessandria, Asti, Torino e Savona (ogni delegazione dovrà presentare richiesta a [email protected] con l’elenco degli atleti).

Non solo spettacolo in campo, ma anche una serata speciale sabato in Fondazione Crc, durante la quale saranno esposti tutti i trofei vinti dal Cuneo Vbc nei suoi 60 anni di storia. Ci sarà il capitano dello scudetto Wout Wijsmans, proveranno ad esserci Andrea Zorzi, Andrea Lucchetta e Claudio Galli. Si parlerà di Cuneo e di pallavolo attraverso un dibattito mediato da Lorenzo Tanaceto de La Stampa, a cui parteciperanno quattro storici allenatori: Silvano Prandi, Roberto Serniotti, Roberto Piazza e Massimiliano Giaccardi.