Giovanni Paolo II: eventi ad Alba nel 40° anniversario della sua elezione a Pontefice

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA al Vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, a margine della conferenza stampa di presentazione

0
1211
Da sx a dx, Monsignor Marco Brunetti, l'Assessore Luigi Garassino e Roberto Cerrato, segretario del Comitato Giovanni Paolo II

Oggi alle 11.00, presso la Sala Consigliare del Comune di Alba, si è tenuta la conferenza stampa indetta dalla Diocesi albese per annunciare un ciclo di incontri e celebrazioni per commemorare il 40° anniversario dall’elezione a Pontefice di San Giovanni Paolo II.

Sono intervenuti, nel corso della conferenza, l’Assessore del Comune Luigi Garassino, Roberto Cerrato, segretario del Comitato Giovanni Paolo II e il Vescovo della Diocesi di Alba monsignor Marco Brunetti, il quale ha spiegato l’importanza di ricordare e rifarsi ad una figura come quella di Papa Wojtyla: “Durante il magistero di Papa Giovanni Paolo II si è dato rilievo a temi che ritengo essere di grande attualità, pensiamo per esempio al tema della pace, del lavoro, della donna, dei giovani, dell’immigrazione. Vedo queste celebrazioni come una continuità dell’operato del Pontefice, considerando anche che quanto sta facendo attualmente per la Chiesa Papa Francesco trova una sua radice negli insegnamenti di Giovanni Paolo II; Papa Francesco mi ha anche inviato un messaggio personale per ringraziarmi di queste iniziative, messaggio che verrà letto nel convegno che si terrà il 13 ottobre.

Abbiamo anche indetto un bando per gli studenti delle Scuole Superiori, in collaborazione con la Gazzetta d’Alba e con il Centro culturale San Paolo, incentrato sulla figura di Papa Wojtyla, e un Corso di formazione sociale dedicato al magistero e ai sopracitati temi affrontati da Giovanni Paolo II: speriamo di rendere un buon servizio alla Chiesa e alla città di Alba. Concludo con una questione che mi sta particolarmente a cuore, ovvero quella dei migranti: credo sia importante che dalla Chiesa di Alba giunga un forte messaggio di accoglienza, e per questo abbiamo dato la nostra disponibilità come Diocesi ad accogliere alcuni rifugiati della nave Diciotti, ma ci è stato comunicato che era già stata trovata loro una sistemazione“.

Riportiamo di seguito l’elenco completo degli eventi che si terranno ad Alba per celebrare la figura di Giovanni Paolo II:

8 settembre, ore 17, Chiesa di San Giuseppe: inaugurazione della mostra fotografica dedicata a San Giovanni Paolo II.
17 settembre, ore 21, Banca d’Alba, Via Cavour 4: conferenza di don Armando Matteo: “Tutti giovani nessun giovane. Il divenire del popolo dei giovani: le attese disattese”.
28 settembre, ore 21, Piazza Osvaldo Cagnasso (ala mercato coperto): concerto di Ron.
13 ottobre, ore 9-16, Teatro Sociale: convegno “Non abbiate paura! Anzi spalancate le porte a Cristo”, con Padre Federico Lombardi, Lucetta Scaraffia (giornalista e storica), Giancarlo Giuliani (fotoreporter di Famiglia Cristiana), Luigi Accattoli (giornalista, scrittore e vaticanista).
13 ottobre, ore 16.30, Chiesa di San Giuseppe: intitolazione della Piazzetta a San Giovanni Paolo II, svelamento del Monumento e visita alla mostra.
13 ottobre, ore 18, Cattedrale di Alba: celebrazione eucaristica in onore di San Giovanni Paolo II, presieduta da Monsignor Cesare Nosiglia.
19 ottobre, ore 21, Banca d’Alba, Via Cavour 4: conferenza di don Vinicio Albanesi: “Se dico sì. Amore e responsabilità. Rischi e sfide, trappole e tesori nel romanzo della famiglia”.
5 novembre, ore 21, Banca d’Alba, Via Cavour 4: conferenza di Stefano Zamagni: “Economia 4.0. Finanza carnivora, managers azzoppati, imprenditori esodati”.
16 novembre, ore 21, Banca d’Alba, Via Cavour 4: conferenza di Andrea Riccardi: “Il polacco europeo: vescovo, poeta e drammaturgo, filosofo e teologo. Linee per una storia tra due millenni”.