Fossano apre le sue porte al mondo della musica a cappella: presentato Vocalmente

Dopo la serata di debutto, i commenti degli organizzatori

0
616
Un momento della presentazione

Nella mattinata di venerdì 24 agosto, ha avuto luogo, nel salone d’onore della Cassa di Risparmio di Fossano, la conferenza stampa di Vocalmente, si è potuto assistere agli interventi del Segretario Generale della Fondazione CRF, Monica Ferrero, del sindaco di Fossano, Davide Sordella, del responsabile marketing e comunicazione Maina, Ugo Di Gennaro, del direttore artistico del festival, Erik Bosio e delle due figure di spicco della fondazione Fossano Musica quali il presidente Gianni Menardi e il direttore Gianpiero Brignone.

Ospiti della conferenza sono stati gli Accent, gruppo che chiuderà la manifestazione Domenica 26 agosto, i quali hanno dato un’anticipazione della loro performance intonando un paio di brani

«L’idea di un festival sulla musica a cappella affonda le sue radici proprio in una realtà didattica, nasce dall’unione di alcuni membri della Fondazione Fossano Musica che si sono trovati a formare un gruppo, i Voxes, vedendo la loro passione e dedizione nasce quest’idea» spiega Gianpiero Brignone

Condivisione e istruzione sono i concetti che trainano questa quinta edizione di Vocalmente, il festival nato dalla cittadina piemontese oggi coinvolge spettatori da tutto il mondo.
«Non è solo un festival di esibizione ma è un festival che guarda a formare le persone» afferma il sindaco Sordella durante la conferenza stampa avvenuta stamane nel salone d’onore della Cassa di Risparmio di Fossano.

Le parole del sindaco fanno riferimento ad una delle molteplici novità che contraddistinguono il festival quest’anno, la “Vocalmente Academy”.
Si tratta di un percorso didattico che offre la possibilità ad un centinaio di iscritti di poter addentrarsi maggiormente nel mondo musicale e di scoprirne ogni sua sfaccettatura.

Questo è possibile grazie ai “Vocalmente talks”, altra novità introdotta, includono interventi di 45 minuti dove un esperto presenta un argomento a lui caro.
«Sono talk che servono ad abbattere la paura dei partecipanti alle prime armi e infondere in loro la curiosità di approfondire questi argomenti» spiega Erik Bosio, direttore artistico dell’evento.

Vocalmente quest’anno propone una canzone dedicata al festival «parla di pace, condivisione e di sinergia» continua uno degli autori del pezzo, Erik Bosio.
I partecipanti alla Vocalmente Academy avranno la possibilità di esibirsi sulle note del componimento musicale sabato 25 agosto, nella elegante location di piazza castello.

Gli allievi dell’Academy potranno toccare con mano un’altra delle novità proposte, il “Vocalmente Studio” dove il brano verrà registrato sotto la guida del produttore Mr. Bill Hare, vincitore di due Grammy Awards. Si tratta quindi di una vera full immersion nell’affascinante universo della musica a cappella.

Chiara Raimondi