Tennis: Etcheverry e Galoppini in finale al Country Club

Torneo cuneese verso la conclusione: l'argentino e l'italiano si sfideranno domani, sabato 25 agosto

0
652

Saranno l’argentino Tomas Martin Etcheverry e l’italiano Davide Galoppini a contendersi il torneo internazionale da 15.000 dollari del Country Club Cuneo. Una finale (che si giocherà alle 15 di domani, sabato 25 agosto) non certo preventivabile alla vigilia, visto che non vedrà in campo nessuna delle prime tre teste di serie del tabellone, a dimostrazione di un torneo molto livellato, interessante e dalle tante sorprese.

Quella più piacevole è stata senza dubbio la scoperta dell’argentino Tomas Martin Etcheverry, 19enne di La Plata numero 571 del ranking mondiale: a Cuneo è stato capace di fare fuori, nell’ordine, la testa di serie numero 7 Vavassori, la numero 1 Basso e, in semifinale, la numero 5 Riccardo Bonadio. Match tiratissimo quest’ultimo, durato più di 3 ore, nel quale Etcheverry ha anche annullato un match point all’avversario, che ha vinto il primo set per 7-5 e si è ritrovato avanti per 5-4 e 30-40 nel secondo. Ma l’argentino è riuscito a rimanere aggrappato alla partita, ha portato il set al tie break, dove si è imposto per 7-4, prima della battaglia del terzo, nel quale ha subito inseguito Bonadio, poi l’ha riacciuffato e nel momento decisivo, sul 6-5, gli ha tolto a zero il servizio chiudendo per 7-5.

In finale se la vedrà con il livornese 23enne Davide Galoppini, numero 527 al mondo. Anche per lui, che nei turni precedenti aveva eliminato i qualificati Stable e Bertola, la semifinale non è stata una passeggiata, anche perché di fronte aveva la testa di serie numero 2 del tabellone, il 27enne Alessandro Petrone (471). Galoppini sembrava in pieno controllo del match: dopo aver vinto per 6-4 il primo set, conduceva per 4-1 nel secondo. Poi il black out e la reazione di carattere del suo avversario, che ha messo in fila 6 giochi consecutivi portando a casa il set. Nel terzo c’è stato equilibrio in avvio, poi Galoppini sul 3-2 è scappato, portandosi sul 5-2. Ha ancora faticato a chiudere, facendo avvicinare pericolosamente Petrone e annullando due palle del 5-5, per poi riuscire a chiudere con il punteggio di 6-4.

La finale è in programma domani, sabato 24 agosto, alle 15.