Narzole: novità in arrivo alla Biblioteca Comunale

0
619

Con la fine della scuola e l’inizio delle vacanze estive, la Biblioteca comunale di Narzole offrirà agli utenti e ai lettori di tutte le età un elenco di nuovi libri da leggere sotto l’ombrellone e in pieno relax. Grazie al servizio di rete attivo con la biblioteca di Alba, il Comune ha acquisito libri per ragazzi e adulti di recente pubblicazione.

 

Per incentivare il piacere della lettura, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie, è stato da poco attivato il nuovo servizio chiamato MLOL che permetterà agli utenti iscritti di servirsi di nuove modalità per la lettura e la consultazione di testi, riviste e quotidiani comodamente da casa propria. MLOL, acronimo di Media Library Online, è il primo sistema bibliotecario digitale a cui hanno aderito oltre 5.000 biblioteche in Italia e che offre gratuitamente e 24 ore su 24 contenuti multimediali a tutti i cittadini. Su MLOL è possibile trovare e scaricare gratuitamente gli ultimi ebook, consultare i principali quotidiani italiani ed esteri, ascoltare audiolibri. “Sulla piattaforma MLOL, – commenta l’Assessore alla cultura Lorella Sartirano – si possono fare le stesse cose che si fanno fisicamente in biblioteca; si potranno scaricare fino a 2 libri al mese, mentre per le riviste e i quotidiani l’accesso sarà illimitato. E’ un sistema ancora poco conosciuto che proponiamo ai lettori di Narzole iscritti alla Biblioteca; è attivo da anni, da prima che diventassero diffuse le piattaforme di streaming, gli ebook reader diventassero popolari e le app dei quotidiani riempissero i nostri tablet”.

 

Con questo servizio la biblioteca di Narzole – aggiungono i Consiglieri Comunali Maura Boffa e Bruno Colombano – si offrirà ai nostri tesserati del dominio digitale tutto quello che di buono queste istituzioni già fanno sul territorio, anche grazie all’ausilio di molti volontari che collaborano per la gestione del prestito. Chi vorrà usufruire del nuovo servizio dovrà venire in Biblioteca per ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma e poi, comodamente da casa propria, potrà iniziare a leggere in tutta libertà

 

A partire dal 2 luglio l’orario estivo di apertura della biblioteca comunale rispetterà il seguente orario: il lunedì e martedì mattina dalle ore 11:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30. Tale orario verrà sospeso nel periodo compreso dal 20 al 28 agosto.