Il Piemonte Pride fa tappa ad Alba: appuntamento il 7 luglio

0
456

Per il secondo anno, torna ad Alba una tappa del Piemonte Pride: dopo il 26 maggio, data di Novara (per la prima volta parte della manifestazione), e il 16 giugno a Torino, la parata si svolgerà ad Alba sabato 7 luglio.

La manifestazione sarà organizzata dal Collettivo De-Generi in collaborazione con il Coordinamento Torino Pride. Tema che unisce le date, un forte messaggio antifascista, antirazzista e di lotta: il motto Nessun dorma e l’immagine di un pugno chiuso dai colori arcobaleno guideranno le marce, segno di chi non abbassa né la testa né l’attenzione di fronte alla necessità di tutelare i fondamentali diritti umani, civili, sociali e politici, e di opporsi a ogni forma di discriminazione e di violenza.

 

Il legame delle istanze LGBTTQI* con quelle di altri gruppi e individui discriminati (in particolare rifugiati e migranti, ma anche le donne, le persone disabili e quelle che soffrono di disagio psicologico, i precari) è sempre più evidente. In un clima dalle tinte fosche come quello attuale, che coglie molte e molti “addormentati” e che vede aumentare gli episodi a stampo omobitransfobico e razzista, Nessun dorma vuole essere un invito a “svegliarsi”, a prendere posizione e avere il coraggio di dimostrare nei fatti i valori di reciprocità, riconoscimento delle differenze e ribellione all’ingiustizia.
Il Piemonte Pride si svolge con il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Provincia di Cuneo, della Città Metropolitana di Torino e della Città di Alba.

 

La parata
• ritrovo in Piazza Garibaldi alle ore 16.30
• percorso: Via Cavour, Piazza Risorgimento, Via Vittorio Emanuele II, Piazza Ferrero, Via Einaudi, Corso Banská Bystrica
• dj set sui carri a cura di Kai e Marco Tealdi
• arrivo in Zona H (Piazzale Beausoleil) intorno alle ore 18.30 : qui verrà dedicato uno spazio agli interventi degli organizzatori, di alcune associazioni sostenitrici e dei rappresentanti istituzionali
L’evento in H-Zone
Zona H, piazzale Beausoleil, Alba
dalle ore 19.30 circa alle ore 22.00
Dj set e intrattenimento musicale a cura di:
• Dish
• Donna Camillo
• Musica per autopista

 

Nell’area verde della Zona H sarà presente uno spazio informativo del Collettivo De-Generi, del Coordinamento Torino Pride e di gruppi e associazioni sostenitrici; saranno inoltre presenti gli stand del Birrificio CitaBiunda e del Birrificio Sagrin e sarà aperto il bar del centro giovani HZone.

 

Official party
Caveau Club Alba, Via Barolo 10 (loc. San Cassiano), Alba
dalle ore 22.30

 

“Il claim del 2018, Nessun dorma, richiama chiaramente l’attenzione sui tempi cupi, “bui” e troppo spesso “addormentati” in cui viviamo, dal punto di vista di discriminazioni, violenze e tutela dei diritti. – spiegano gli organizzatori – Tempi in cui prende piede una cultura della semplificazione ad opera dei “luoghi comuni”, in cui chi è “diverso” o percepito come tale assume facilmente il ruolo di capro espiatorio. Tempi di crisi economica, sociale e culturale in cui rialza la testa un fascismo dai mille volti. Tempi in cui, ad esempio, un nazifascista a Macerata pensa di farsi “giustizia (razziale) da sé”, sparando a tutte le persone di pelle scura che incontra per strada, dove sa di poterle incrociare. Tempi in cui Forza Nuova, che all’esperienza fascista fa esplicito riferimento, non soltanto è ammessa a partecipare alla competizione elettorale (così come Casa Pound), ma può presentare candidati/e alla Camera e al Senato, acquisendo una visibilità inaudita prima delle recenti elezioni, sotto il quasi totale disinteresse generale. Tempi in cui forze politiche che non si dichiarano esplicitamente fasciste lo sono nei fatti, vivendo dell’odio nei confronti degli immigrati, dei “diversi” e dei più “deboli”. È così che fanno il pieno di voti e rischiano di governare questo sfiancato e impaurito Paese. Il Pride di quest’anno, dunque, è dichiaratamente e nettamente antifascista, antirazzista e di lotta, se possibile ancor più di quelli precedenti. L’immagine, quella di un pugno chiuso dai colori arcobaleno, è il segno di chi non abbassa né la testa, né l’attenzione“.