Giovedì 5 luglio una giornata dedicata all’arte e alla cultura con il Museo dell’Arpa di Piasco

0
551

Ritorna a luglio l’appuntamento con “Giovedì in Arte” e le suggestive visite guidate al Museo dell’Arpa Victor Salvi di Piasco e alla Salvi Harps. Riprendono gli appuntamenti culturali proposti dal Museo dell’Arpa Victor Salvi di Piasco, in collaborazione con Turistingamba, progetto culturale curato dal Museo dell’Arpa Victor Salvi.

 

Un’occasione di visita e di scoperta dell’unico museo al mondo interamente dedicato all’arpa, alla sua storia e al suo universo sonoro. Giovedì 5 luglio alle ore 14.30 visita guidata al Museo dell’Arpa Victor Salvi, il Museo nato per ospitare
a rotazione la collezione di oltre 110 arpe antiche, ispirata da Victor Salvi, è oggi punto di riferimento a livello internazionale sia per gli arpisti che per i cultori dell’arte. Merito anche dell’offerta espositiva, del ricco programma di concerti e rassegne musicali, dei seminari, delle visite e dei laboratori didattici per tutte le istituzioni e privati, realizzati per promuovere la cultura dell’arpa e il suo universo sonoro.

 

Al termine del percorso espositivo, la giornata proseguirà con la visita alla Salvi Harps, azienda nota in tutto il mondo per la costruzione di arpe. I visitatori potranno scoprire le tecniche della lavorazione, seguendo il processo costruttivo: dalla sgrossatura delle tavole d’acero rosso fino alla verniciatura, osservando i Maestri Artigiani curare i dettagli estetici con minuziosi lavori d’intarsio e di doratura. Un’occasione unica per veder nascere i prestigiosi strumenti, costituiti da 2000 pezzi di meccanica e 130 parti in legno.

 

Alle ore 16.30 al termine della visita, trasferimento a Saluzzo per una passeggiata alla scoperte delle bellezze della cittadina, prestigiosa Capitale del Marchesato. Partendo da Piazza Castello, nel cuore del centro storico, l’itinerario condurrà i visitatori tra le vie principali, dove sarà possibile ammirare il Palazzo delle Arti, l’Antico Palazzo Comunale, la Torre Civica, la Chiesa di San Giovanni, Casa Cavassa e Via San Giovanni.

 

Quota di partecipazione:
Visita guidata Museo dell’Arpa Victor Salvi e Salvi Harps € 6,00 a persona; per possessori di Abbonamento Musei, dopo la registrazione della tessera € 3,00 a persona. Visita guidata ai siti storico artistici di Saluzzo, per il prezzo contattare Monica Giraudo al 333.4062819 o scrivere a [email protected]. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di martedì 3 luglio. Il trasferimento verso i luoghi di visita sarà a carico dei partecipanti.

 

Per maggiori informazioni contattare il Museo dell’Arpa Victor Salvi o Monica Giraudo di Turistingamba. Museo dell’Arpa Victor Salvi: telefonare a 0175.270510 oppure scrivere a [email protected] www.museodellarpavictorsalvi.it Turistingamba – referente Monica Giraudo: telefonare a 333.4062819 oppure scrivere a [email protected] www.turistingamba.it