Atletica Mondovì sugli scudi tra Torino e Savona

0
747

Lo scorso fine settimana è stato dedicato alla seconda prova dei Campionati Italiani di Società su pista 2018: un’occasione per vedere in azione diversi atleti di primo piano del panorama nazionale, compresi i molti militari che sono tornati a vestire la maglia della propria società civile di provenienza.

 

Gli atleti monregalesi sono stati impegnati sia a Torino presso la pista “Primo Nebiolo” del parco Ruffini che a Savona.

 

E proprio sulla pista ligure domenica 27 maggio la junior Debora Nemin è stata autrice di una prova maiuscola sui 200

metri dove, con vento ampiamente nei limiti (1,2 m/s) ha sbriciolato il proprio personal best facendo segnare un ottimo 25”37, tempo che le vale la seconda piazza dietro Elena Arena con 25”06. Una buona “ultima” uscita per la sanmichelese, quest’anno in prestito all’Atletica Arcobaleno Savona, in vista dei prossimi campionati italiani di categoria in programma ad Agropoli l’ 1, 2 e 3 giugno. Soddisfatto anche il tecnico Giovanni Mulassano che coadiuvato da Vittorio Morello segue la pattuglia dei velocisti e ostacolisti monregalesi: “Debora oggi ha fatto una buona gara anche se i margini di miglioramento, per fortuna, sono ancora ampi”. Il riferimento è alla gara dei 100 metri dove la partenza di Debora non è stata efficace quanto la sua fase lanciata, con il crono un po’appesantito (12”43 e terza piazza finale). Debora è poi stata impegnata anche nella 4×100 con le compagne di squadra Siria Zemma, Erika Rasemi e Ilaria Accame dove ha chiuso in 48”79, dietro la sola squadra di La Spezia prima in 48”08. Nella staffetta B dell’Arcobaleno Savona va segnalato l’esordio stagionale per Francesca Roattino (prestito anche per la vicese) autrice con Liscio, Ferrea e Guerrucci di 52”52.

 

Al termine della due giorni l’Atletica Arcobaleno si conferma al secondo posto tra le società liguri in campo femminile dietro all’Atletica Spezia e prima tra gli uomini.

 

A Torino nella prima giornata di gara, Andrea Pace al rientro nelle competizioni dopo alcuni mesi fuori Italia per studio, con una spallata misurata a 39,53 metri si è piazzato al secondo posto nella gara di lancio del disco. Nei 100 metri va segnalato il nono posto di Nicholas Bolla in cui conferma al centesimo il personal best di 15 giorni fa sempre sulla stessa pista: 11”36. In gara anche Ludovico Stantero che chiude in 11”63, Cristhian Mamino 11”81 e Enrico Danni con 11”93. Ivano Gallo conclude i 1500 metri claudicante per una botta all’anca rimediata nelle prime fasi di gara e quindi poco significativo il 4’46”79 ottenuto.

 

Nella giornata di domenica un buon Federico Stantero ha centrato il 2° posto dei 200 metri conclusi in 22”29 (Bolla 23”41), mentre tra le donne Federica Voghera, in ripresa, è giunta quarta con 25”92 precedendo Natascia Iaropoli fermatasi a 28”06. La stessa Federica con Michela Sibille e le compagne dell’Atletica Fossano Alice Bono e Chiara Olivero hanno completato la staffetta 4×400 in 4’14”13.

 

Infine Andrea Pace nel getto del peso ha fatto arrivare la boccia di 7,260 kg a 10,94 metri, misura che gli è valsa la sesta piazza.

 

c.s.