Volley: doppietta per il Comitato Territoriale Cuneo-Asti al Torneo delle Province

0
546

Grande soddisfazione del Comitato Territoriale Fipav Cuneo-Asti che ha conquistato la vetta del Torneo delle Province con le selezioni femminile e maschile: la “doppietta” non riusciva dal 2002.

Il torneo si è svolto quest’anno su 3 giornate e i giovani atleti di Cuneo-Asti si sono aggiudicati tutte le gare.

 

La squadra femminile ha concluso imbattuta la prima fase, disputando 6 partite (2 ciascuno contro Aosta, Torino e Ticino-Sesia-Tanaro), lasciando per strada solo un set contro Torino. La finale è stata disputata a Volpiano contro la forte squadra di Torino, vincitrice ininterrotta delle ultime 6 edizioni.
Ad un primo set combattuto e vinto a 22, sono seguiti due set in cui Torino sembrava aver preso il sopravvento nella gara, vincendo con i parziali di 18 e 19. Ma a metà del quarto set le ragazze di Gay sono rientrate prepotentemente in partita, vincendo a 16 il set e dominando poi il tie-break chiuso 15-5 con l’aiuto dell’incessante e correttissimo tifo del pubblico amico.

La delegazione maschile ha vinto le quattro gare della prima fase (duplice 2-1 contro Torino, 2-1 e 3-0 contro Ticino-Sesia-Tanaro ). Anche in questo caso la finale si è disputata a Caselle contro Torino, campione uscente. La gara è stata senza storia, i ragazzi di Turco hanno condotto in scioltezza la gara vincendo 3-0 con i significativi parziali 25-17, 25-18 e 25-22.

 

“Sono state 7 le società rappresentate nella selezione femminile, 5 nella selezione maschile: altro grosso risultato che certifica il fatto che le selezioni sono veramente rappresentative di tutte le società del territorio.” – spiega Paolo Bertone, presidente del Comitato Territoriale Fipav Cuneo-Asti – “Il nostro Comitato desidera ringraziare per questo risultato innanzitutto gli atleti e le atlete, che hanno profuso impegno e dedizione, creando all’interno dei due gruppi legami umani importanti. Un sentito grazie agli staff tecnici, che hanno collaborato attivamente tra loro e guidato con capacità e serenità i giovani pallavolisti. Un ringraziamento speciale va naturalmente alle società, che hanno lavorato tutto l’anno con questi atleti/e, facendoli/e crescere tecnicamente, tanto da essere in grado di prevalere con un territorio che fa selezione su numeri di squadre molto più elevato. A queste tre componenti del nostro movimento va il merito per il prestigioso risultato e l’invito a continuare a lavorare come sempre per dimostrarci nuovamente all’altezza nella prossima stagione.”