Si arricchisce il programma della Festa dei Giovani talenti, venerdì 1 giugno al Teatro Baretti di Mondovì

0
619

Cresce l’attesa per la “Festa dei giovani talenti”, la manifestazione organizzata dal Comune di Mondovì in collaborazione con i “Dialoghi Eula” e dedicata ai ragazzi degli Istituti superiori della città.

 

A poche ore dall’evento, in programma al Teatro Baretti di Mondovì, venerdì 1 giugno a partire dalle ore 8,15, gli organizzatori svelano il nome del secondo ospite: dopo la spadista Federica Isola, campionessa d’Europa e del mondo in carica, di ritorno in Italia dalla straordinaria impresa del primo podio nel circuito senior nella tappa di Coppa del mondo a Cali (Colombia), è la volta di Sergyi Polikarpenko, nazionale di atletica e vice campione d’Europa under 20 sulla distanza dei 10 mila metri piani.

 

Atleta polivalente, impegnato nell’atletica e nel triathlon, Sergyi nasce nel 1998 in Ucraina, ma due anni dopo la sua famiglia (il papà Volodymyr è stato un famoso triatleta ed ha rappresentato l’Ucraina in tre edizioni consecutive delle Olimpiadi: Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008), si trasferisce in Italia, dove acquisisce la cittadinanza.
Sergio, come lo chiamano tutti, è allenato dall’ex siepista Gianni Crepaldi e nel suo palmares può vantare una medaglia d’argento ai Campionati Europei under 20 di atletica leggera dello scorso anno ed il primo posto nella Coppa Europa di triathlon a Zagabria, nel 2016.
A lui ed a Federica Isola, che animeranno le sessioni dei “Dialoghi Eula Off”, spetterà il compito di raccontare ai giovani monregalesi l’esperienza di sportivi di successo e la responsabilità nel convivere con le aspettative della “promessa” e del “talento”.

 

Durante la giornata, realizzata in collaborazione con la Cooperativa di animazione Valdocco, con il Comune di Villanova Mondovì e grazie al contributo della Fondazione Crc, saranno inoltre presentati tre talenti monregalesi che hanno dato lustro alla città, conseguendo in questi anni prestigiosi risultati nei rispettivi ambiti: si tratta di Alice Filippi, Anna Ganzinelli e Giovanni Bonello.
La mattinata si chiuderà con le orazioni a cura del consigliere comunale Stefano Tarolli e del professor Guido Neppi Modona e con la tradizionale consegna di una copia della Costituzione italiana, da parte del sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, ai neomaggiorenni.

 

“Sarà una giornata ricca di stimoli e riflessioni. – è il commento di Luca Robaldo, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Mondovì, e di Michele Pianetta, assessore alle Manifestazioni del Comune di Villanova Mondovì – Si tratterà soprattutto di una grande opportunità, per i nostri ragazzi, che potranno confrontarsi con alcuni concittadini di successo ed ascoltare l’esperienza diretta di due atleti loro coetanei. Lo sport è un grande maestro di vita: Federica e Sergyi ci insegneranno che il talento da solo non basta, va alimentato giorno per giorno. Per raggiungere i risultati servono passione e spirito di sacrificio”.