Calcio Giovanile: prende il via la collaborazione tra Accademia Calcio Alba e Area Calcio

0
614

Importante svolta nel panorama calcistico giovanile albese. Attraverso un comunicato ufficiale, l’Accademia Calcio Alba e l’Area Calcio, due tra le più importanti associazioni a livello giovanile operanti sul territorio langarolo, hanno espresso la volontà di avviare una collaborazione per la creazione di un “laboratorio” sperimentale dedicato inizialmente solo ad alcune annate.

Questo il comunicato congiunto delle due società:

Nel corso della stagione sportiva 2017/2018 i direttivi di Accademia ed Area Calcio hanno compiuto passi importanti nella ricerca e nella costruzione di un confronto e di un dialogo che possano offrire, ai ragazzi ed alle famiglie del territorio, una proposta educativa e formativa sempre più ampia e qualificata.

Accademia Calcio Alba ed Area Calcio ritengono che, riconosciuti i fini e gli obiettivi comuni, una condivisione delle conoscenze e delle esperienze non possa che giovare ad entrambe le realtà che, pur mantenendo una loro sostanziale autonomia formale e burocratica, possono dare inizio ad un percorso per provare a far migliorare e crescere il movimento calcistico cittadino. La metodologia “Joy of Moving”, riconosciuta dalla Scuola dello Sport e dal Coni e sperimentata da Accademia nelle passate stagioni, costituirà una solida base di partenza per la formazione di atleti completi in un’ottica di promozione dell’attività sportiva e di uno stile di vita sano. Alla luce di quanto precedentemente esposto si sta lavorando in questi giorni per la creazione di un “laboratorio” nel quale si sperimenterà, inizialmente su alcune annate, una collaborazione di massima secondo le seguenti linee guida:

  • Mantenere distinte le rispettive denominazioni e matricole FIGC.
  • Mantenere distinte le rispettive organizzazioni dell’attività di base (Primi Calci e Pulcini) coinvolgendo i tecnici in una formazione presso il Village e sugli impianti sportivi del Mussotto sulla metodologia “Joy of Moving” rivolta ai più piccoli. Durante la stagione saranno pianificati incontri con cadenza mensile durante i quali sarà possibile, per i ragazzi e per gli stessi istruttori, confrontarsi sulla metodologia utilizzata.
  • Delineare una strategia comune nella creazione dei gruppi, secondo principi chiari e coerenti con la crescita tecnica che ci si pone come obiettivo.
  • Tesserare le squadre della categoria Esordienti (annate 2007 e 2006), con la matricola Accademia per la FIGC, e prevedere gruppi misti iscritti ai campionati CSI con matricola Area Calcio.
  • Tesserare i gruppi del settore agonistico (annate 2005-2004-2003-2002) con la matricola Area Calcio, aprendo di fatto alla partecipazione di due gruppi, giovanissimi 2004 ed allievi fb 2003, nell’attesa dello spareggio per la categoria allievi, ai campionati regionali, banchi di prova indispensabili per la crescita tecnica che ci si propone; nell’eventualità che vi fossero numeri sufficienti a formare un secondo gruppo, questo sarebbe tesserato Accademia.
  • Considerare la stagione 2018/2019 come un anno di prova, un congruo periodo di tempo durante il quale saranno effettuate verifiche sia a livello societario sia a livello tecnico ed organizzativo con l’auspicio che tale esperienza possa permettere per la stagione successiva un deciso passo avanti, avendo anche cura di verificare gli accadimenti e le evoluzioni del calcio cittadino.

Accademia ed Area condividono la necessità di unire le forze per il bene dei ragazzi e del territorio ed intendono costruire con gradualità una sinergia solida e credibile, volta alla formazione di un settore giovanile in grado di consentire ai ragazzi del nostro territorio di giocare campionati adeguati alle loro capacità.