Nell’orto dell’erborista: open day al Laboratorio Erboristico Artigianale Euphytos di Rossana

0
617

Dopo il successo delle visite organizzate negli scorsi anni, il Laboratorio Erboristico Artigianale Euphytos di Rossana ripropone un’immersione nel verde mondo dell’erboristeria.

Sabato 2 giugno sarà infatti possibile scoprire la varietà di erbe e piante spontanee e coltivate nei terreni della borgata Bessè. Un progetto ambizioso e coraggioso di lavoro con le piante della montagna che è iniziato nel 2004 ma che affonda le sue radici in una grande passione per l’erboristeria che la famiglia Di Paolo, proprietaria del laboratorio, tramanda di generazione in generazione dal trisnonno Salvetti di Roccavione, commerciante di erbe delle vallate cuneesi e già erborista con Licenza del Re.
Nel giardino di Euphytos potrete osservare la ricchezza dell’ecosistema vegetale prealpino, che è alla base dell’attività: qui il lavoro comincia con la raccolta e l’essiccazione naturale di piante e fiori e continua con la trasformazione in estratti, sciroppi, liquori ed oleoliti. In questo contesto il recupero delle tradizioni più antiche di utilizzo di piante officinali per la salute si coniuga con l’innovazione della eco-estrazione ad ultrasuoni con tecnologia REUS, che garantisce in ogni lavorazione una ricchezza di principi attivi senza eguali e rende possibile mettere in opera la filiera corta: dalla terra al banco del mercato.

 

Erbe di campo, fiori, frutti ed alberi: durante la visita si potranno conoscere le piante caratteristiche della stagione e scoprire i segreti del laboratorio. A tutti verrà offerta in degustazione una scelta di sciroppi e liquori della produzione Euphytos, realizzati in gusti particolari ed esclusivi. Inoltre, novità di quest’anno, a tutti i partecipanti verrà consegnato un buono sconto valido per l’acquisto di prodotti Euphytos in occasione dei prossimi mercatini in calendario.  Infine, i visitatori più piccoli potranno conoscere due simpatici asinelli, che saranno ben lieti di farsi coccolare.

 

c.s.