Campionati Italiani Kickboxing FIKBMS: a Rimini l’ASD Fazzari Team Mondovì conquista un oro, quattro argenti e tre bronzi! | Convocazione in Nazionale per Zakaria Lamrhari

0
844

Nel prestigioso contesto dell’ “RDS Stadium” di Rimini si sono svolti, dal 3 al 5 maggio scorso, i due eventi più importanti dell’anno sul panorama nazionale organizzati dalla Federazione Italiana Kickboxing FIKBMS, il “Trofeo Italia” ed i “Campionati Italiani Assoluti di kickboxing”, riservati rispettivamente l’uno agli atleti di seconda e terza serie, gli altri ai Fighter di prima serie.

L’evento annoverava quest’anno ben 1679 iscritti ai nastri di partenza provenienti dai migliori Team del territorio italiano, pronti a darsi battaglia per conquistare la Coppa Italia e contendersi il titolo di Campione Italiano Assoluto e la prestigiosa maglia della Nazionale Italiana di Kickboxing in palio.

Tra questi, il territorio Cuneese può annoverare ben 10 atleti provenienti dal “Fazzari Team Unipol Sai” di Mondovì (CN) qualificatisi nel corso dei precedenti appuntamenti agonistici, impegnati nelle varie categorie dell’evento nazionale, ognuno fermamente motivato a dare lustro al nostro territorio e a portare nel cuneese il titolo in palio.

 

Il Team monregalese ha visto Zakaria Lamrhari, atleta del “Fazzari Team”, incoronarsi Campione Italiano Assoluto nella prestigiosa specialità K-1 prima serie cat. 71 kg, titolo conquistato dopo una serie di duri incontri organizzati secondo le modalità del “girone all’italiana”, una particolare formula che prevede lo svolgimento di incontri diretti tra tutti i partecipanti in tutti gli abbinamenti possibili.

In finale, Zakaria si è aggiudicato una emozionante vittoria contro un forte avversario di grande esperienza, l’attuale campione italiano in carica Oussama Bressani, atleta di maggior esperienza con presenze anche in match internazionali del “Team Marceddu” (tecnico della nazionale azzurra di K1),. La vittoria del titolo permette inoltre a Zakaria di aggiudicarsi la maglia azzurra della Nazionale Italiana, con la possibilità di essere già tra i convocati per i prossimi Campionati Europei di kickboxing in calendario a novembre in Slovenia.

 

Questo titolo mette una grossa ipoteca sul futuro professionistico dell’atleta, chiamato nei prossimi mesi a disputare matches validi per i grandi eventi internazionali della prossima stagione, quali Thaiboxemania 2019 a Torino, Ringwar a Monza e Thaifight a Roma.

Il medagliere del Team si fregia inoltre anche del secondo posto, sempre in prima serie, di Mattia Ambrogio, atleta di punta del team, nella low kick -67 kg, coronandosi così vice campione italiano. Anche per Mattia il futuro agonistico riserva concrete possibilità nel professionismo.

 

Altri risultati di rilievo nella Coppa Italia sono quello di Andrea Lanza nella Low kick -75 kg seconda serie, vincitore medaglia argento; Daniele Montana cat Low kick -67 kg seconda serie medaglia di bronzo, Cristian Buliga low kick -81 kg terza serie medaglia d’argento, Imran Sejfuli -57 kg low kick Junior 16-18 anni medaglia di bronzo, Patrick Turco kick light +90 kg medaglia d’argento, oltre agli ottavi posti di Hamza Bensbiya (-60 kg kick light), Elia rulfi -70 kg (kick light) e Lucile Techer (-55kg kick light).

Prossimo evento di assoluto rilievo che vedrà impegnati Zakaria e gli altri atleti del team sarà la Coppa del Mondo “Bestfighter”, in programma dal 14 al 17 giugno, uno dei trofei più importanti sul panorama europeo e mondiale.

Già da questa settimana nella sala del team di viale Vittorio Veneto 9, Mondovì (CN), la squadra ricomincerà con la preparazione agonistica, seguita sia sotto il profilo atletico che tecnico – tattico direttamente dai maestri e preparatori Massimo e Michele Fazzari, per arrivare alla competizione nella migliore condizione possibile.

 

c.s.