9 maggio: a Bra incontro su «Protezione del patrimonio e pianificazione successoria»

0
499

Il gruppo braidese Verrua unitamente al Lions Club Bra Host (sponsor dell’evento) invitano la popolazione all’interessante serata, coordinata dal consulente finanziario Sergio Contegiacomo, sul tema: «Protezione del patrimonio e pianificazione successoria», che si terrà il prossimo 9 maggio alle ore 21, nella «Casa del commiato».

 

Il patrimonio personale accumulato nel corso della propria vita può essere trasferito ai propri figli, familiari e «persone care» in vario modo. Gli strumenti divergono per la differente procedura da seguire e per i diversi effetti che producono dal punto di vista civilistico e fiscale. La conoscenza delle norme diventa quindi fondamentale per la migliore amministrazione e protezione della ricchezza accumulata negli anni. E per evitare anche che il problema della gestione patrimoniale faccia nascere screzi in famiglia o tra conviventi. Le relazioni affettive tendono a distorcersi, col passare degli anni, quando alcuni malintesi rimangono irrisolti. Capita che alcuni sentano di essere discriminati, perseguitati o trascurati da altri membri della famiglia. Capita che alcuni parenti abbiano valori morali e obiettivi personali contrastanti. Capita inoltre che i più anziani vogliano assicurare il benessere di alcuni discendenti o punire l’irriconoscenza di altri.

 

Si arriva perciò a disporre volontà testamentarie incoerenti con la legge o con i reali interessi degli eredi, che quindi faranno esplodere liti furibonde, alla morte del proprio caro, invece di riuscire a confortarsi reciprocamente per il lutto. A queste e ad altre situazioni, daranno risposte certamente esaurienti, sia Sergio Contegiacomo sia il professor Andrea Ballancin, ordinario di diritto tributario all’Università del Piemonte orientale e commercialista. La serata, che si svolgerà presso i locali della «Casa del commiato» di via don Orione 77/a, è ad ingresso libero; ulteriori info e prenotazioni allo 0172/412838.

 

v.m.