Expa riparte il 20 maggio con un’escursione botanica a Cervasca

0
543

Per il quarto anno consecutivo la rassegna EXPA (ESPERIENZE X PERSONE APPASSIONATE), curata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno, animerà per sette mesi il territorio della valle Grana con un calendario articolato in sedici appuntamenti che coinvolgeranno tutti gli otto comuni della valle.

Forte degli oltre 50 eventi organizzati nelle passate edizioni, EXPA vuole potenziare la rete creatasi tra gli operatori del territorio della più piccola delle valli occitane con un’offerta di proposte che vanno dai laboratori esperienziali finalizzati alla conoscenza dei prodotti tipici della valle alle esplorazioni musicali, senza dimenticare le escursioni naturalistiche e gli eventi alla scoperta della cultura locale.

Nei sedici eventi in programma, tutti legati dal concetto di passione (di chi li propone e del pubblico) non mancherà, come nelle scorse edizioni, l’attenzione a temi sociali ed etici, con spazi di approfondimento affidati a associazioni ed enti del territorio.
Ad inaugurare la rassegna sarà Selvatiche ma gustose!, un’escursione botanica tra erbette commestibili e insospettabili cugini selvatici degli ortaggi che si svolgerà a Cervasca domenica 20 maggio.

A condurre l’escursione, adatta anche ai bambini, Stefano Macchetta, esperto botanico, laureato in Scienze Forestali e guida ambientale escursionistica. La passeggiata guidata alla ricerca di piante selvatiche commestibili si snoderà dal punto di ritrovo in via Comba (all’altezza del bivio per via delle Sorgenti e via Aranzone) a Prà Gaudino, dove nella ex scuola elementare ora rifugio escursionistico si cucinerà insieme il pranzo con le erbe raccolte.
Ricco il programma del pomeriggio, con la presentazione del calendario completo di EXPA 2018, la merenda sinoira offerta in collaborazione con FarmLab di Bioetik, piattaforma di acquisto e vendita di frutta e verdura biologica certificata nata a Caraglio nel 2015, e un confronto tra appassionati di botanica; sarà inoltre possibile consultare e acquistare pubblicazioni a tema di case editrici locali selezionate dalla libreria Passpartout di Caraglio.

La quota di partecipazione alla giornata, per la quale è necessario essere muniti di stivali o scarponcini, sacchetto in plastica e coltello per la raccolta, è di € 12 (gratuito under 10); prenotazione telefonica al numero 329.4286890 o via mail a [email protected] entro giovedì 17 maggio.

Info: http://www.terradelcastelmagno.it/