Serie C: CUNEO AI PLAYOUT! L’Alessandria vince 3-1 al “Moccagatta” | Non basta Cristini: i biancorossi sfideranno il Gavorrano

0
574

Sarà ancora, drammaticamente, Cuneo ai playout. Non riesce l’impresa ai Viali-boys, che cedono 3-1 in casa dell’Alessandria, vedono Arezzo e Gavorrano vincere e chiudono la stagione regolare al penultimo posto. Tra quindici giorni al “Paschiero” e tra ventidue in casa del Gavorrano si deciderà il futuro biancorosso.

 

Non ce la fa Dell’Agnello, che lascia i biancorossi orfani del proprio puntero proprio nella gara più importante dell’anno. Viali schiera quindi Galuppini e Schiavi alle spalle del solo Zamparo, con i padroni di casa che non rinunciano ai big: dentro sia Marconi, eroe di Coppa Italia, che il “postino” Gonzalez, per un attacco atomico.

 

Il primo squillo è biancorosso: conclusione dello stesso Zamparo in area, palla alta. Al 13′ rispondono i padroni di casa con l’inserimento in area di Fischnaller che colpisce di punta-esterno, mandando fuori di poco. La prima grande occasione arriva 1′ dopo quando Schiavi si libera al limite da posizione centrale e calcia: grande intervento di Pop che salva in corner. Al 39′ fa tutto Galuppini che esplode il sinistro dalla distanza, Pop vola ed alza in corner. Sull’angolo, Baschirotto tocca di testa, il pallone resta lì, ci arriva Marco Cristini che in diagonale trafigge il portiere. Cuneo avanti e 0-1 all’intervallo mentre sugli altri campi della corsa playout: Prato-Robur Siena 2-2, 0-0 in Gavorrano-Pistoiese e Carrarese-Arezzo. Insomma, il successo non basterebbe ma a quel punto del match farebbe ben sperare.

 

Nella ripresa Viali opta per un cambio: dentro Testoni per Sarzi Puttini. Al 50′ Alessandria vicinissimo al pari, con Marconi che bissa la rovesciata già messa in mostra nella finale di Coppa Italia, ma la palla sibila a lato di poco. Poi, il pari: fa tutto Nicco, che prende palla sui 25 metri, salta tre uomini e con il sinistro batte Stancampiano.

 

Incomprensibile il movimento della difesa biancorossa, che libera lo spazio per l’inserimento agevole del giocatore alessandrino. Proprio a ridosso dell’ora di gioco, Viali sceglie di passare a tre dietro: dentro Boni per lo stesso Cristini, autore del vantaggio. L’Alessandria ribalta il match con un altro capolavoro di Marconi: il neoentrato Bellazzini lo cerca con un traversone alto, ed il 9 di casa s’inventa un gol in spaccata volante, con palla che supera Stancampiano, leggermente fuori dai pali. Un minuto dopo, serve il miglior Stancampiano per salvare sul piatto mancino di Marconi, che poteva chiudere il match.

 

A quel punto, con il Gavorrano sul pari, al Cuneo servirebbe un gol per evitare il penultimo posto. A segnarlo, il gol, però, è ancora l’Alessandria: al 90’ è Fischnaller ad indovinare lo stacco aereo su uscita maldestra di Stancampiano ed a lanciare i grigi al ventisettesimo risultato utile in ventotto giornate.

 

Finisce così, dopo cinque minuti di recupero da agonia. Il Cuneo è ufficialmente ai playout, con Gavorrano e Arezzo che vincono e stanno davanti ai biancorossi. Il Prato è in D, ma quel che conta è ciò che si vedrà nell’altro playout: il 19 maggio al “Paschiero” ed il 26 a Grosseto il Cuneo si giocherà la permanenza in categoria, senza il vantaggio campo-classifica. Il peggiore degli incubi si è materializzato.

 

Alessandria-Cuneo 3-1
Reti: 40’pt Marco Cristini (C), 9’st Nicco (A), 23’st Marconi (A), 45’st Fischnaller (A)
Alessandria: Pop, Cejlak, Ranieri (19’st Brugni), Nicco, Marconi (38’st Chinellato), Fischnaller, Giosa, Fissore (37’st Sciacca), Gonzalez (37’st Kadi), Gatto (12’st Bellazzini), Blanchard. Allenatore: Marcolini.
Cuneo: Stancampiano, Baschirotto, Sarzi Puttini (1’st Testoni), Rosso, Conrotto, Marco Cristini (16’st Boni), Zamparo, Schiavi, Gerbaudo, Galuppini (29’st Testa). Allenatore: Viali.

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it