Volley B/M: Cuneo non c’è, Novi domina e vola ai playoff | Moro e compagni passano con un secco 3-0 ed assestano il sorpasso al secondo posto all’ultima curva

0
382

Caporetto senza se e senza ma. Cuneo si spegne nell’ora della verità e dice addio ai playoff ed a possibili sogni di A2. I biancoblu vengono travolti senza appello contro Novi, “toppando” la partita della vita e venendo sorpassati sul filo di lana: squadra arrivata probabilmente scarica all’appuntamento, sia fisicamente sia mentalmente, contro una formazione, quella di Quagliozzi lanciata al termine di un super-girone di ritorno.

Finisce qui, con i Blu Brothers che danno le spalle ai propri giocatori al momento del saluto finale e la pesante consapevolezza che, per tornare a rivedere la A, bisognerà ancora aspettare.

 

SESTETTO CUNEO

Coscione al palleggio, Ariaudo opposto; centrali Perla e Cefaratti, in banda Galaverna e Vittone, libero Rivan,

 

SESTETTO NOVI

Corrozzato in regia, opposto Moro; in mezzo Semino e Zappavigna; schiacciatori Guido e Bettucchi, librro Quaglieri.

 

PRIMO SET

Aprono Zappavigna (che trova anche un ace) e Moro, 0-4 secco e time out Serniotti. Padroni di casa in estrema difficoltà con la ricezione in questo avvio: il servizio di Moro vale l’1-6, Ariaudo prova a scuotere i suoi colpendo per il -4 biancoblu. Battuta ospite finora decisiva: Cuneo non attacca, Bettucchi mette già il pallone del 2-9. Dentro Gamba per Galalverna, Coscione prova a suonare la carica: muro ad uno, 4-10 e pubblico che prova a scaldarsi. Vantaggio importante, quello costruito dagli ospiti, che tengono a distanza Ariaudo e compagni, troppo fallosi in questo primo gioco (7-15). Vittone mura due volte Moro e griffa il break cuneese di 4-1: 11-16 e time out Quagliozzi. Padroni di casa che finalmente riescono ad alzare il livello del proprio gioco: altri due muri ad opera di Coscione, 15-18. Novi che ferma sul più bello il tentativo di rimonta cuneese: biancoblu che protestano per un paio di decisioni arbitrali, intanto Guido colpisce per il 18-23. Alessandrini che si costruiscono cinque set ball: al secondo chiude Beltrucchi, 20-25.

 

SECONDO SET

Cuneo che ci prova in avvio: ancora muro Coscione-Perla, 3-3. Locali comunque costretti ad inseguire: sul 4-6 spazio a Brignone per un Ariaudo con qualche problema fisico. Break biancoblu: il muro di Cefaratti vale il 7-6. Bene il centralone cuneese in questa fase: primo tempo vincente e 9-7. Set molto intenso e giocato punto a punto: scambio infinito risolto da Galaverna con una zampata dall’alto tasso di difficoltà, 123-13 e clima caldo al palazzetto. Novi sembra, però, essere più incisiva e, soprattutto, meno fallosa: Moro a segno da posto 2, 14-17. Tira e moll che prosegue: Cuneo accorcia a -1 con Ariaudo, un’invasione vale il pari a 19. Grave dormita cuneese sul 19-20: Galaverna riceve così così, Rivan salva alzando a campanile, nessuno interviene con la sfera che si spegne a terra, 19-21 e sto chiamato da Serniotti. Moro buca il muro avversario, 19-22. Guido inchioda Ariaudo, 19-23 e spazio a Gamba per Vittone. Novi si guadagna 4 set ball: Cuneo ne annulla due, poi Tomatis manda out il servizio, 22-25 e 0-2.

 

TERZO SET

Cuneo riparte male e già sotto (l’ace di Bettucchi vale l’1-3), ma in grado di reagire: break di 5-1 e +2 (6-4). Padroni di casa che spingono: Galaverna bene da posto 4, 10-7. Controbreak ospite di 4-0: 10-11 e time out Serniotti. Novi non è “solo Moro”, tutt’altro: altro scambio lungo, lo decide Bettucchi, 10-12. Sull’11-14 Serniotti ci prova con Tomatis per Cefaratti. Mani out di Guido, ancora un time out per Serniotti con Cuneo ad un passo dal baratro (12-16). Cuneo sprofonda, mentre i Blu Brothers chiedono a Serniotti di inserire l’intera panchina (12-18). Finta di palleggio di Corrozzato 14-20 e Novi “vede” la vittoria ed i playoff. Sul 18-22 fuori Bettucchi, dentro Romagnano. Cuneo risale a -3, Tomatis mette giù il pallone del 19-22. Novi riceve bene, Moro ha un’autostrada davanti e non sbaglia: 19-23. Moro consegna 5 match ball ai suoi: i biancoazzurri non sbagliano e la chiudono al primo tentativo, 19-25 e 0-3.

 

CUNEO-NOVI 0-3 (20-25, 22.25, 19-25)

CUNEO: Coscione 4, Ariaudo 10, Cefaratti 6, Perla 3, Vittone 9, Galaverna 12, Rivan (L). Brignone, Gamba 2, Tomatis 1. NE: Distort, Dho, Armando (L2). All. Serniotti.

NOVI: Corrozzato 2, Moro 14, Semino 4, Zappavigna 9, Bettucchi 6, Guido 16, Quaglieri (L). Romagnano 1. NE: Volpara, Prato, Repetto, Bonvini (L2). All. Quagliazzi.

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza novese al termine (Foto Ideawebtv.it)