Volley A2/F – Semifinale playoff: Cuneo crolla al tie-break, gara 1 è di Chieri| La squadra di Pistola va sotto nella serie: decisivo in negativo, ancora una volta, il quinto set

0
386

Ancora un tie-break condanna Cuneo in un match di fondamentale importanza.

 

Dopo quello di Mondovì, un altro pomeriggio amarissimo per la squadra di Pistola, che cade in casa per 3-2 nella gara 1 della semifinale dei playoff promozione. Brava Chieri a giocare sempre su livelli alti, con pochissimi passaggi a vuoto e soprattutto con la freddezza ed il coraggio giusti nei momenti delicati.

 

Le torinesi sono partite fortissimo, disputando un primo set perfetto in cui hanno sbagliato quasi niente, mettendo in crisi la ricezione delle cuneesi, mai incisive neppure in attacco. Cuneo ha riordinato le idee ed è riuscita a reagire in un secondo set bello ed emozionante, giocato punto a punto: ad accendere le padrone di casa una sorprendente Eleonora Bruno, entrata nell’insolito ruolo di schiacciatrice per dare una mano in ricezione, ma super anche in attacco.

 

Vanzurova, entrata definitivamente in partita, ed una Segura costante, hanno trascinato le cuneesi in un terzo parziale sempre controllato da Dalia e compagne. Nel quarto set, al momento di chiudere, Cuneo ha ripreso a commettere troppi errori, mentre dall’altra parte Chieri, trascinata da una super Angelina, non ha mai mollato.

 

Al quinto set, giusto epilogo di una bella partita, Cuneo ha ancora una volta steccato: partita male, si è trovata ad inseguire fin da subito, e questa squadra ha dimostrato più volte di faticare a giocare con il fiatone. Chieri non ha tremato e ha chiuso, vincendo meritatamente un match che può diventare determinante.

 

Ora serve una reazione di carattere da parte di Dalia e compagne per portare la serie a gara 3 e mantenere vivo il sogno A1.  

 

I SESTETTI

Nessuna novità nei sestetti di partenza. Cuneo parte con Dalia in palleggio, Vanzurova opposto, le schiaccitrici sono Segura e Borgna, centrali Mastrodicasa e Guidi e libero Caforio. Chieri risponde con De Lellis in regia, Manfredini opposto, Angelina e Perinelli schiacciatrici, Middleborn e Akrari al centro, il libero è Bresciani. 

 

PRIMO SET

Parte meglio Chieri, che costringe coach Pistola a chiamare subito il time out sul 2-6. Cuneo continua a sbagliare molto, dall’altra parte le ospiti sono perfette e allungano ancora fino al vantaggio massimo di +6 (3-9). Vantaggio che si incrementa ulteriormente: Chieri mantiene una grande efficacia in attacco, Cuneo fatica in ricezione e resta troppo fallosa. Le ospiti dominano anche a muro, e sul 9-16 arriva il secondo time out di coach Pistola, ma la musica non cambia. Segura prova a suonare la carica con un ace (16-22), Secchi ferma il momento positivo delle padroni di casa con il primo time out e Chieri riprende subito il pallino, andando a chiudere un primo set a senso unico sul 25-17. 

 

SECONDO SET

Primo punto di Cuneo con Vanzurova, muro di Borgna ed è subito 2-0, ma Chieri reagisce. e passa a condurre. Sul 3-4 Pistola inserisce Bruno al posto di Borgna, ospiti ancora a segno e sul 3-5 arriva il time out cuneese. Dalia e compagne continuano a faticare in ricezione, ma restano attaccate alle avversarie. Con un attacco della Bruno, entrata nel ruolo di schiacciatrice, Cuneo si rifà sotto; Vanzurova completa la rimonta e firma il sorpasso: 9-8. Chieri non molla e con un ace di Angelina si riporta avanti (10-11). Si prosegue punto a punto in un clima di grande tensione, ma Cuneo ora è più in partita. Bruno accende il PalaUbiBanca con il punto del +2 ed il gran muro del +3 (19-16). Chieri non molla e trascinata da una super Angelina torna a -1. Il muro di Dalia vale il fondamentale 23-21 e arriva il time out di Secchi. Cuneo resta lucida e riesce a mantenere il vantaggio, chiudendo il set con Vanzruova: 25-22. 

 

TERZO SET

Cuneo riparte con Bruno al posto di Borgna nel ruolo di schiacciatrice. Si comincia all’insegna del grande equilibrio, poi arriva il break delle padrone di casa grazie a Vanzurova e alla scatenata Bruno (6-3). Cuneo insiste, sull’8-4 arriva il time out di Chieri, che prova a rifarsi sotto (9-7). Vanzurova sale in cattedra e permette alle padrone di casa di tenere a distanza un Chieri mai domo, che continua a giocare su ottimi livelli. Un ace dell’opposto ceco vale il +5 (15-10), Bruno firma il +6 e sul 16-10 Secchi chiama il time out, ma Vanzurova continua a martellare al servizio (17-10). Cuneo non abbassa l’intensità e gestisce bene il vantaggio, chiudendo un set dominato con il punteggio di 25-17 grazie ad un ace di Vanzurova. 

 

QUARTO SET

Chieri non vuole cedere e parte forte, Cuneo reagisce ma paga qualche errore di troppo in avvio di set che consente alle ospiti di portarsi sul 6-3. Chieri insiste, sfruttando un momento difficile di Cuneo: sul 6-10 Pistola chiama il time out, ma alla ripresa sono ancora le torinesi a partire meglio (6-12). Rientra in campo Borgna al posto di Bruno, Cuneo reagisce e si porta a -4, ma dall’altra parte della rete Chieri non abbassa il livello, alza il muro e allunga ancora: 15-8. Le cuneesi provano a rientrare, si portano a -4 (13-17) e poi a -3 con un servizio di Segura che mette in difficoltà la ricezione ospite: 15-18. Cuneo sembra poter completare la rimonta, ma nel momento migliore arrivano un paio di errori che permettono a Chieri di scappare ancora (16-22). La squadra torinese riesce a gestire bene il vantaggio nel finale di set e porta il match al tie break: 20-25. 

 

QUINTO SET

Bruno torna in campo al posto di Borgna. I primi due punti sono di Chieri, risponde Segura (1-2). Le ospiti provano ancora ad allungare portandosi sul 2-5 e coach Pistola chiama il time out. Chieri non si ferma: 2-6. Mastrodicasa ed il muro di Segura riportano sotto le cuneesi (4-6), ma Chieri non molla. Si cambia campo sul 5-8, Cuneo si aggrappa a Vanzurova che accorcia ancora il distacco (6-8). L’opposto ceco con un ace porta le cuneesi a -1 (8-9), Secchi ferma il gioco chiamando il time out. Chieri allunga ancora al termine di un punto nato da un salvataggio miracoloso e si porta sul +3 (8-11). Cuneo non c’è più, mette in fila una serie di errori consecutivi che fanno volare al match point Chieri. Le torinesi chiudono con il punteggio di 9-15 conquistando gara 1.   

 

CUNEO-CHIERI 2-3 (17-25, 25-22, 25-17, 20-25, 9-15)

 

CUNEO: Mastrodicasa 6, Dalia 8, Caforio (L), Guidi 5, Bruno 6, Baiocco, Borgna 2, Aliberti 2, Vanzurova 23, Segura 21. NE: Bonifazi. Allenatore: Pistola.

 

CHIERI: Bresciani (L), Perinelli 13, Mezzi 1, Moretto, Colombano, Lualdi, Manfredini 13, Angelina 18, Middleborn 17, De Lellis 3, Akrari 12. NE: Sandrone, Salvi. Allenatore: Secchi. 

 

Gabriele Destefanis