L’Associazione Ades di Savigliano organizza il 5 maggio un incontro per le donne con l’endometriosi

0
503

L’Associazione ADES (Donne endometriosi salute) di Savigliano organizza un nuovo incontro dedicato alla consulenza specialistica per le donne affette da Endometriosi.

Questa malattia coinvolge vari aspetti della vita della persona che ne è affetta e le volontarie hanno pensato ad un ritrovo per conoscere l’osteopatia e capire come possa essere di aiuto.

Presso l’Istituto Sacra Famiglia in via San Pietro 9 a Savigliano sabato 5 maggio dalle 15,30 alle 17,00 sarà presente la dottoressa Roberta Giusiano, osteopata; parlerà di “Il trattamento osteopatico per il dolore endometriosico e la qualità della vita”. L’iscrizione gratuita va fatta entro il giovedì tre maggio inviando una mail a [email protected] oppure telefonando a 342 0481855.

L’osteopatia è una terapia manuale che si basa sulla conoscenza dell’anatomia, della neurofisiologia e della biomeccanica del corpo e utilizza manovre di mobilizzazione con l’obiettivo di alleviare il dolore del paziente.
Compito dell’osteopata è ristabilire la fisiologica capacità di movimento tra i vari distretti del corpo e i suoi tessuti, fondamentale per il mantenimento o il recupero dello stato di salute.

Durante questo incontro si parlerà di come tali trattamenti possano essere utili alle donne affette da endometriosi. Tale patologia infatti, può modificare la mobilità delle strutture del bacino e delle zone limitrofe, contribuendo al mantenimento del dolore cronico e all’alterazione della qualità della vita.

L’Associazione ADES è nata a Savigliano con la volontà di diffondere la conoscenza dell’endometriosi, informare e sensibilizzare sulle problematiche relative alla patologia, di fornire supporto e sostegno alle donne affette da endometriosi e alle loro famiglie, alle persone in cerca di informazioni sul tema e di promuovere e stimolare la ricerca medica e scientifica sulla malattia stessa.

Per ulteriori informazioni si può contattare l’Associazione ADES tramite  e-mail [email protected] o telefonando al 342 0481855. Il sito è ww.associazioneades.it.