Domenica 22 aprile prende il via l’Alba International Piano Festival con il pianista Marco Pasini

0
468

Dalla fortunata e storica collaborazione tra il Centro Culturale San Giuseppe e Alba Music Festival, nasce quest’anno una nuova iniziativa musicale: Alba International Piano Festival, rassegna interamente dedicata all’arte della tastiera, che concentrerà, in quattro domeniche tra aprile e maggio, alcune interessanti proposte del mondo pianistico.

 

Alba Music Festival, tra le più interessanti realtà del territorio, forte di 15 anni di attività e di un’importante reputazione internazionale, curerà la direzione artistica degli appuntamenti, mettendo a disposizione di questo nuovo progetto culturale la sua conoscenza del panorama musicale. Il Centro Culturale San Giuseppe, nato con l’obiettivo di contribuire alla riflessione culturale della città e del territorio, attivo a 360 gradi con progetti editoriali, mostre, conferenze, convegni, è motore pulsante di iniziative culturali con spiccata sensibilità sociale e si fa promotore, con entusiasmo, di questa nuova iniziativa artistica.

 

Oggi considerato uno degli strumenti per eccellenza, il pianoforte è in realtà un’invenzione relativamente recente, frutto della trasformazione storica del clavicembalo. Attraverso la necessità di nuove e più sofisticate possibilità espressive, nel 1711 ad opera del fiorentino di adozione Bartolomeo Cristofori, fu costruito il primo fortepiano, diretto antenato del pianoforte. Inizialmente è stato chiamato “grave cembalo col piano e forte” proprio queste sue possibilità dinamiche, che al contrario dal clavicembalo permettono di suonare le dinamiche opposte nonché le sfumature intermedie. Lo strumento ebbe una grande fortuna e dalla corte fiorentina dei Medici, dove era al servizio il Cristofori, e si diffuse tra i maggiori compositori del tempo, come Mozart, Haydn, Beethoven e Chopin, diventando quindi protagonista dell’Ottocento romantico e poi il principale riferimento del repertorio strumentale.

 

IL CALENDARIO

 

Domenica 22 aprile ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
Marco Pasini
Musiche di Beethoven, Liszt

 

Domenica 29 aprile ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
Bertrand Giraud
Musiche di Liszt, Chopin, Chabrier, Ligeti

 

Domenica 6 maggio ore 11, Sala Beppe Fenoglio, Alba
Andrea Bacchetti
Musiche di Bach, Debussy, Mozart

 

Domenica 13 maggio ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
Pietro Bonfilio
Musiche di Kabalevskij, Beethoven, Brahms