Energia Pura Children Series: trionfa il Comitato Fisi Alpi Occidentali

0
514

Com’è ormai tradizione, la fiera Prowinter di Bolzano ha ospitato la cerimonia di premiazione dell’Energia Pura Children Series, il circuito ideato dall’azienda di abbigliamento sportivo (fornitrice ufficiale di numerosissimi Sci Club e Comitati regionali FISI, tra cui quello delle Alpi Occidentali) in collaborazione con la rivista Race Ski Magazine.

Star della festa è stato il campione norvegese Henrik Kristoffersen, che ha premiato i quaranta atleti inseriti nelle graduatorie maschile e femminili degli Allievi e dei Ragazzi, firmando poi autografi e scattando con i giovani gli immancabili selfie e le foto ricordo di rito. La classifica dei Comitati regionali vede le Alpi Occidentali al primo posto con 4.096 punti, contro i 3757 delle Alpi Centrali e i 3.330 dell’Alto Adige. Nella graduatoria degli Sci Club ha prevalso il Gardena Raiffeisen con 1.510 punti, contro i 1.200 del Sestriere e i 1.133 del Drusciè. Al quarto posto l’Equipe Limone con 946 punti, all’undicesimo il Sansicario con 409, al dodicesimo il Golden Team Ceccarelli con 382, al tredicesimo il Mondolè Ski Team con 374 punti. Lorenzo Thomas Bini dello Sci Club Sestriere ha prevalso nella classifica individuale degli Allievi con 329 punti, contro i 321 di Edoardo Saracco dell’Equipe Limone e i 315 di Alessandro De Bello dello Sci Club UBI Banca Goggi. Al nono posto Marco Abbruzzese del Mondolè Ski Team con 164 punti. La valdostana Sophie Mathiou dello Sci Club Pila è risultata la migliore delle Allievi con 340 punti, contro i 300 di Lucia Pizzato dello Sci Club Drusciè e i 282 di Beatrice Sola del Tezenis Ski Team. Al nono posto l’albese Giulia Currado Vietti dell’Equipe Limone, con 170 punti. Nella categoria Ragazzi podio per due terzi piemontese: primo Luigi Graziano dell’Equipe Limone con 400 punti, secondo Gregorio Bernardi del Sestriere con 365, terzo Pietro Motterlini dello IAT Madesimo con 299 punti. La campana Francesca Carolli del SAI Napoli è prima nella graduatoria delle Ragazze con 390 punti, contro i 380 di Elliss Pellizzari del Gardena Raiffeisen e i 311 di Francesca Gatta dell’Agonistica Campiglio Val Rendena. Matilde Lorenzi dello Sci Club Sestriere è settima con 190 punti. Per stilare le classifiche dell’Energia Pura Children Series vengono prese in considerazione le principali manifestazioni del panorama nazionale per quanto riguarda le categorie Allievi e Ragazzi: l’Energiapura Cup, gara individuale inserita nel programma del Memorial Fosson; le prove di Gigante e Slalom delle selezioni nazionali dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup (ex Trofeo Topolino); la prova di Gigante delle selezioni nazionali del Trofeo Pinocchio sugli Sci; il Gigante, lo Slalom e il Super-G dei Campionati Italiani Children. Vengono considerati i migliori cinque risultati su sette prove per stilare la classifica.

 

I migliori dieci Allievi maschi e femmine e i migliori dieci Ragazzi maschi e femmine vengono premiati con una tuta da gara in serie limitatissima, riservata all’evento e griffata Energiapura-Race Ski Magazine. Vengono anche premiati i migliori 15 Sci Club, sommando i risultati di tutti gli atleti partecipanti a tutte e sette le manifestazioni e alcuni allenatori che a discrezione dell’organizzazione del premio si sono particolarmente distinti nel proprio lavoro. Quest’anno hanno ricevuto il riconoscimento Robert Bernardi e Michela Mesner dello Sci Club Gardena Raiffeisen, Alessandro Giordano e Omar Pretato dello Sci Club Sestriere, Mauro Baldo del Drusciè e Andrea Zanella dello Sci Club Val Palot.