Un po’…di acqua: strategie di gestione | Sabato 14 aprile a Faule un convegno dedicato all’acqua

0
215

Il Parco del Monviso propone per il 14 aprile, a Faule, un convegno dal titolo “Un Po…di acqua: strategie di gestione”.

La necessità sempre più urgente di una gestione efficace dei corpi idrici regionali, anche in funzione dei mutamenti climatici in atto, impone la creazione di strategie efficaci e condivise dai numerosi attori in gioco.
Il Parco partecipa da tempo a tavoli di lavoro sulle suddette tematiche ed ha avviato nel tempo fattive collaborazioni con Università, Enti Pubblici ed Enti di ricerca per ottenere una base conoscitiva dello stato di salute della risorsa acqua e delle criticità presenti sul territorio.

Il convegno vuole quindi rappresentare un momento importante di presentazione dei risultati ottenuti negli anni di studio ed offrire nel contempo un’occasione di incontro e di confronto a tutti gli operatori e attori territoriali interessati.
Presentato il 22 marzo in occasione della “Giornata mondiale dell’Acqua” il convegno vuole essere un momento di sensibilizzazione rivolto al grande pubblico e non solo agli addetti ai lavori, sul tema della gestione sostenibile dell’acqua dolce, risorsa sempre più preziosa a livello mondiale, spesso di difficile accesso in molte zone del mondo.
L’evento sarà inserito nel programma della 21° Festa del Po di Faule, che si terrà dal 13 al 15 aprile.