Domani 21 marzo anche a Busca iniziative per le vittime innocenti delle mafie

0
462

Domani, mercoledì 21 marzo, in occasione della XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera, l’associazione Idee.Comunità ha attuato  alcune iniziative simboliche per far conoscere alla popolazione di Busca il significato della ricorrenza.

 

Saranno affissi alle finestre del Palazzo della musica in piazza della Rossa sei manifesti, di cui quattro raffiguranti vittime innocenti della mafia e due con frasi significative delle vittime, e in piazza Savoia, sull’edificio dell’ex peso pubblico, sarà proiettato il logo di Libera. Queste iniziative, che si ricollegano alle manifestazioni che si terranno lo stesso giorno a Foggia, sede nazionale della XXIII Giornata della memoria ricordo delle vittime innocenti delle mafie e a Saluzzo, sede regionale della manifestazione per il 2018, sono state rese possibili grazie alla disponibilità del Comune ed alla collaborazione del Centro Servizi Volontariato di Cuneo. “L’amministrazione comunale – dice il sindaco, Maco Gallo –  partecipa con grande convinzione alla Giornata e ringrazia i promotori locali per averla proposta“.

 

Per capire il significato della Giornata – spiegano gli organizzatori – basta ricordare le parole di don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera: Non ci rassegniamo alla violenza, alla corruzione, alle droghe, alla povertà. Il nostro Paese ha bisogno dell’opera quotidiana di cittadini responsabili capaci di tradurre la domanda di cambiamento in forza di cambiamento. Dobbiamo incoraggiare un Paese che resiste, fatto di gente perbene che nelle associazioni, nelle realtà laiche e religiose, o anche singolarmente si assume le proprie responsabilità di cittadino, s’impegna per il bene della sua terra e dell’intero Paese”.