Il Comune di La Morra passa all’anagrafe nazionale

0
641

Entra in fase operativa, nella prima settimana di aprile, il passaggio del Comune di La Morra all’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR). Il nuovo sistema progettato dall’Agenda digitale italiana, sperimentato nel 2016 su 27 comuni, costituisce il tassello principale della complessa revisione e integrazione dei sistemi informativi della pubblica amministrazione.

 

A oggi, solo 77 comuni italiani su circa 8.000   sono già collegati, La Morra dal 6 aprile 2018 aderirà al sistema che a regime consentirà ai cittadini di richiedere certificati e carta d’identità indifferentemente in qualsiasi anagrafe italiana. I trasferimenti di residenza saranno più semplici e veloci, immediate le comunicazioni fra enti, saranno inoltre più efficienti i rapporti con tutti i soggetti che erogano servizi pubblici. Il Sindaco, Marialuisa Ascheri “Questo fondamentale passaggio sarà indispensabile per arrivare presto ad altri importanti servizi come il domicilio digitale, l’Anagrafe nazionale degli assistiti (Ana), il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) e il censimento permanente. Grazie a tutti gli enti coinvolti in questa operazione. Ringrazio in particolare i funzionari dei servizi demografici del comune di La Morra che sono stati impegnati a lungo per  la bonifica dei dati e per le fasi di test del subentro,  la Prefettura di Cuneo e la software house  che hanno consentito di raggiungere l’obiettivo con tempi inferiori alle previsioni”.

 

In occasione della migrazione sul nuovo sistema nazionale, l’ufficio anagrafe comunale  resterà chiuso al pubblico venerdì 6 aprile  e saranno sospese tutte le attività al pubblico che necessitano il collegamento alla banca dati informatica ossia: certificazioni e variazioni anagrafiche, carta d’identità, dichiarazioni di nascita e pubblicazioni di matrimonio.   Il progetto Anpr è stato realizzato dal Ministero dell’Interno con la collaborazione dell’Anci, Agenzia delle Entrate, Conferenza delle Regioni, Agenzia per l’Italia Digitale, Unità di Missione, Garante della Privacy, Istat.