A Saluzzo visita laboratorio per la Giornata Nazionale del Paesaggio

0
495

Domenica 18 marzo i musei di Saluzzo dedicano un pomeriggio di festa per celebrare la Giornata nazionale del Paesaggio – Grande Evento del 14 marzo istituito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) – con una visita–laboratorio, per adulti e bambini dal titolo: “Il paesaggio come lo dipingo io”.

 

Il programma prevede due iniziative: una per bambini e famiglie e l’altra per adulti. I bambini saranno accolti da un operatore didattico che li accompagnerà in una visita dinamica e divertente per “viaggiare” tra i paesaggi di Giulio Boetto (rappresentato in Castiglia con una mostra temporanea a lui dedicata, “La scelta di Giulio. Viaggio di un paesaggista nel secolo che distrusse il paesaggio”) e Matteo Olivero (a cui è dedicata la Pinacoteca dell’Antico Palazzo Comunale). La visita si concluderà con un laboratorio creativo in cui i giovani visitatori giocheranno a ricomporre, con puzzle ed elementi naturali, le scenografie dei quadri.

 

Il pubblico adulto, genitori e chiunque voglia partecipare, accompagnato dalla guida turistica CoopCulture, potrà nel frattempo scoprire la mostra dedicata a Giulio Boetto e proseguire nella Pinacoteca Matteo Olivero per conoscere le opere del pittore divisionista.

 

Orario e ritrovo: ore 16.00 presso la biglietteria della Castiglia

Luogo: attività in Castiglia e alla Pinacoteca Matteo Olivero

Costo: 7 euro per coppia partecipante (bambino e adulto accompagnatore) e per singolo adulto

Prenotazioni e informazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento,1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: [email protected]