Cuneo – Presentati i candidati di “Noi con l’Italia”: “Abbiamo un ruolo importante nella coalizione di centrodestra”| Sono Elisa Rigaudo, Simona Giaccardi e Michele Pianetta per la Camera, Franca Biglio per il Senato

0
714

“Il nostro è un ruolo importante all’interno della coalizione di centrodestra, di completezza ed equilibrio”. Così Enrico Costa ha aperto la conferenza stampa di presentazione dei candidati di “Noi con l’Italia”, svolta al Lovera Palace di Cuneo.

 

L’ex ministro monregalese correrà alla Camera nel collegio uninominale Alba-Bra-Fossano-Mondovì. E’ stato lui a presentare gli altri candidati: per il proporzionale alla Camera dei Deputati Elisa Rigaudo, Simona Giaccardi e Michele Pianetta; al Senato Franca Biglio.

 

“Mi piacciono le sfide, per questo ho accettato anche questa – ha spiegato la Rigaudo, ex campionessa di marcia -: ho smesso l’attività agonistica un anno fa ed anche consigliata da mio marito ho deciso di cogliere questa opportunità. Mi identifico nei valori di ‘Noi con l’Italia’, io sono moderata, liberale e cristiana: è facile ripetere che le cose non vanno bene, voglio metterci la faccia e provare a fare qualcosa, per il futuro dei miei figli e per l’amore per il mio territorio”.

 

Altra donna in lista, l’avvocato di Fossano Simona Giaccardi: “Vedo questa candidatura come una grande opportunità: mi rispecchio molto nel programma del partito, in particolare mi stanno a cuore i temi delle donne, della famiglia e della giustizia. Bisogna fare qualcosa per risolvere queste problematiche ed io voglio dare il mio contributo”.

 

Michele Pianetta è invece assessore del Comune di Villanova Mondovì dal 2013 e dal 2014 vicepresidente di ANCI Piemonte, il più giovane nella storia dell’associazione regionale dei Comuni: “Voglio portare tutto il mio entusiasmo in questa avventura, cercando di superare il torinocentrismo dilagante ed il ritardo del nostro territorio: siamo una grande squadra, unita dal reciproco impegno per sfruttare questa grande opportunità che ci viene data”.

 

Al Senato la candidata per il proporzionale della provincia di Cuneo di “Noi con l’Italia” è il sindaco di Marsaglia Franca Biglio, a cui si deve, nel 1999, la creazione dell’associazione “Piccoli Comuni d’Italia”: “Non ho mai nascosto il mio liberalismo moderato, sono testarda e caparbia e ho sempre anteposto il bene dei mie cittadini alle mie ideologie. Ho detto sì alla candidatura affinché i piccoli comuni abbiano finalmente la degna rappresentanza che meritano”.

 

Presenti alla conferenza stampa anche il coordinatore regionale dei Giovani Padani Flavio Gastaldi, che sarà il candidato della coalizione di centrodestra nel collegio Cuneo-Saluzzo-Savigliano (“Dobbiamo rimettere le persone al centro della politica, parlare con la gente, stringere le loro mani: solo così possiamo tornare a governare il nostro Paese”) e il sindaco di Priocca Marco Perosino, candidato di Forza Italia nel collegio uninominale di Cuneo per il Senato (“Abbiamo capito che senza coalizione non si vince, siamo pronti a lavorare in maniera concreta, con attenzione all’economia e al problema dell’ordine pubblico e della sicurezza”).

 

Gabriele Destefanis