Campo Scuola Diabetologia con S. Croce e Asl CN2 | “Scegli bene: puoi cadere… sulla neve”. A Strepeis (Vinadio) sabato 17 febbraio

0
353

Si terrà a Strepeis (Vinadio) sabato 17 febbraio il campo scuola di Diabetologia organizzato dalla Struttura del S. Croce, in collaborazione con l’associazione pazienti Diabete No Limits Cuneo” e con la parteciperanno sia dei ragazzi della Pediatria del S. Croce sia dei pazienti della struttura di diabetologia dell’Asl CN2.

Sono previste attività sportive (ciaspolata o sci di fondo con scelta del percorso), pausa pranzo e un momento di confronto.

Spiega il responsabile della Diabetologia del S. Croce Giampaolo Magro: “Nella cura del diabete, accanto alla terapia farmacologica tradizionale, è di fondamentale importanza l’intervento sugli stili di vita; questo richiede un processo educativo continuo che ponga al centro della cura la persona affetta da diabete nella sua globalità, al fine di renderla autonoma nel gestire la propria malattia.
La malattia richiede cambiamenti del proprio stile di vita, con particolare attenzione all’alimentazione e all’attività fisica.

E’ fondamentale che la persona diabetica sappia individuare quale attività scegliere in base alle propria condizione fisica, e gestirla per tutta la durata”.

Il programma del campo scuola prevede la pratica di attività sportiva sulla neve, a scelta tra la ciaspolata e lo sci di fondo, con percorsi di diversa difficoltà.

La discussione guidata prevista in pomeriggio, permetterà alle persone di esprimere i propri dubbi e/o certezze sulla gestione della glicemia nell’ambito della pratica sportiva.

L’evento sportivo ed educativo permette alla persona affetta da diabete di “mettersi alla prova” valutando gli effetti dell’attività fisica sul proprio compenso glicemico, in relazione al tipo e alla durata di sport praticato.

Il confronto tra pari aumenta la consapevolezza dell’importanza delle proprie decisioni in questo ambito.

Per informazioni e adesioni: Dott. Giampaolo Magro, Donatella Gaviglio n. 0171616443.