È stato assolto con formula piena Guido Pettavino, perché il fatto non sussiste. La sentenza, che richiama l’articolo 530 primo comma del codice di procedura penale, è stata emessa dal Tribunale di Cuneo ieri martedì 30 gennaio 2018.
L’ex vicesindaco di Limone, che attualmente ricopre la carica di consigliere comunale, era stato rinviato a giudizio con l’accusa di abuso di ufficio per aver favorito nel 2014 l’assunzione di due limonesi in una cooperativa che aveva il compito di gestire la pulizia dei sentieri per il Comune. Pettavino, assistito dagli avvocati Gianemilio Genovesi e Rinaldo Romanelli, ha appreso con viva soddisfazione la notizia.
“Il giudice, al termine di una lunga istruttoria, ha ritenuto che in nessuna circostanza ci sia stato anche solo lontanamente un fatto materiale penalmente rilevante nel comportamento di Guido – commenta il sindaco di Limone Angelo Fruttero -.
Come amministrazione abbiamo sempre creduto nell’assoluta non colpevolezza di Guido che, nel ruolo di vicesindaco, ha sempre agito nell’interesse della comunità e della pubblica amministrazione. Siamo soddisfatti che questo sia stato riconosciuto dalla magistratura che lo ha assolto con la formula più ampia possibile”.