Serie C: Cuneo, punto di carattere contro la Giana

0
379

Un punto di carattere, un punto di rabbia, un punto ottenuto in rimonta, con una reazione da squadra vera, contro un avversario di livello: il Cuneo riacciuffa al 90′ la Giana Erminio e strappa un punto prezioso in chiave salvezza. Un punto che porta la firma di Simone Dell’Agnello, che prima sbaglia un rigore, e poi, allo scadere, piazza la zampata per il suo ottavo gol stagionale.

 

Per la sfida ai lombardi Viali ritrova Stancampiano, titolare tra i pali, in difesa debutta Di Filippo, in avanti Galuppini è libero si svariare alle spalle di Zamparo e Dell’Agnello.

 

Gara vibrante fin dalle prime fasi: Bruno spaventa subito il Cuneo con un colpo di testa, i biancorossi reagiscono con Pellini (calcio di punizione fuori) e Galuppini (sinistro a giro che fa la barba al palo). Dopo le prime schermaglie, è la Giana a prendere il comando delle operazioni: nessuna clamorosa chance per i lombardi, ma un possesso palla costante che il Cuneo fatica a spezzare. L’occasione migliore alla mezz’ora: Bruno spara alle stelle dal limite. Ancora l’esperto centravanti pericoloso al 40′: sulla sua punizione è ottima la risposta di Stancampiano. Nella ripresa il Cuneo si fa subito vivo in avanti: cross di Baschirotto, Dell’Agnello si avvita e gira a rete di testa, blocca Sanchez. Poi la Giana alza il ritmo, rendendosi pericolosa prima sugli sviluppi di un corner (mischia e palla fuori) e poi con la botta da fuori di Iovine, che termina alta sopra la traversa. E’ il preludio al gol dei lombardi, che la sbloccano al 64′: traversone basso di Foglio da sinistra, in mezzo all’area sbuca il piattone di Iovine, che piazza la sfera in buca d’angolo e fredda Stancampiano. Incassato lo schiaffo, viene fuori il Cuneo: la reazione dei biancorossi è tangibile ed immediata. Al 70′ lo stesso Iovine intercetta con la mano la punizione di Pellini, l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri, però, Dell’Agnello si lascia ipnotizzare da Sanchez, che respinge in corner. La spinta biancorossa, però, non si placa. Bruschi mette i brividi alla Giana con un destro a giro dal limite, poi Cristini colpisce di testa sul cross di Pellini, trovando ancora la risposta di Sanchez. Si arriva al 90′: Zamparo spizza di testa su un lancio lungo mettendo Dell’Agnello a tu per tu con il portiere. Il centravanti livornese si mette alle spalle l’errore precedente, spacca la porta e fa 1-1. E’ di fatto l’ultima emozione del match.

 

E’ un punto che tutto sommato soddisfa, quello conquistato dal Cuneo: fatta la somma del valore dell’avversario (il secondo attacco del campionato) e della piega negativa che la gara sembrava aver preso dopo il gol incassato e il rigore sbagliato, conforta la reazione d’orgoglio dei biancorossi nella parte finale di gara. Un forcing finale che ha fruttato un punto, e che evidenzia inoltre la crescita caratteriale della squadra, che per la seconda volta durante la gestione Viali riesce a recuperare da situazione di svantaggio: era successo una sola volta (contro il Gavorrano) nella prima parte della stagione con Gardano al timone.

 

CUNEO-GIANA ERMINIO 1-1

MARCATORI: Iovine al 64′ (G), Dell’Agnello al 90′ (C )

CUNEO: Stancampiano, Baschirotto (63′ Bruschi), Di Filippo, Conrotto, Boni, Testoni, Rosso (84′ D’Agostino), Pellini, Galuppini (55′ M.Cristini), Zamparo, Dell’Agnello. ALLENATORE: Viali.

GIANA ERMINIO: Sanchez, Perico, Foglio, Chiarello (78′ Degeri), Iovine, Pinto, Bruno, Perna (88′ Capano), Bonalumi, Marotta, Montesano. ALLENATORE: Albè.

ARBITRO: Zingarelli di Siena

 

Andrea Dalmasso