Il Campionato Provinciale di Dama Italiana sbarca a Fossano

0
358

Terminata la pausa Natalizia, sabato 20 gennaio prende il via a Fossano l’attività agonistica della Dama nella Granda, promossa dalla FederDama Provinciale e dal Circolo Dama Fossano, entrambi coordinati dal presidente Davide Pagliano, con l’organizzazione del Campionato Provinciale 2018 della specialità Dama Italiana.

 

 

Presso la sala congressi del Dama Hotel di via Circonvallazione nel pomeriggio di sabato 20 gennaio a confrontarsi sulla tradizionale damiera da 64 caselle e 12 pedine a giocatore saranno tutti i migliori damisti tesserati FID della Granda ed anche molti agonisti del Torinese, ma tesserati con il Circolo Dama Fossano: anzi saranno proprio alcuni Maestri e Candidati Maestri di Torino e dintorni a dar maggior lustro alla competizione, a partire dal Grande Maestro Loris Milanese, vincitore di 3 titoli di Campione Italiano nel 2017 ed anche Campione Provinciale Assoluto uscente.

 

Tra i giocatori del Cuneese saranno in lizza quasi tutti i Damisti di categoria Regionale e i Provinciale della Granda, provenienti dal Fossanese, da Bra, dal Cuneese e dalla Valle Stura, le zone in cui la Dama agonistica è più diffusa.
Come lo scorso anno, i partecipanti saranno suddivisi in 2/3 gruppi di merito, a seconda della categoria di appartenenza (dipenderà dal numero degli iscritti). Il vincitore assoluto si potrà fregiare del titolo di Campione Provinciale Assoluto FID 2018, ma la gara non assegnerà punti validi per la classifica Elo di specialità.
La gara sarà diretta dall’arbitro Claudio Tabor di Torino e si disputerà a partire dalle ore 14 su un girone all’italiana o su poule con sistema italo-svizzero.

 

La novità consiste nel fatto che quest’anno il CD Fossano e il delegato Provinciale e Regionale Davide Pagliano, in occasione del Campionato Provinciale, organizzano un Torneo Giovanile dedicato ai bambini ed ai ragazzi Under 14 e non tesserati FID che vedrà protagonisti sopratutto gli allievi delle scuole Primarie e Medie di Fossano e di Bra in cui gli istruttori del CD Fossano hanno realizzato negli ultimi anni corsi di avviamento alla Dama: comunque il torneo giovanile è aperto a tutti i bambini/e e ragazzi/e non tesserati che desiderano partecipare: è sufficiente conoscere le regole del gioco. Il Torneo Giovanile inizierà alle ore 16. Iscrizioni in loco entro le 15.45.

 

Infine, sempre nell’ottica di promozione dello Sport della Dama, il CD Fossano propone, sempre con inizio alle ore 16, un Torneo per Amatori non tesserati FID aperto a tutti i giovani ed adulti che vogliano cimentarsi in questo sport. Iscrizioni in loco entro le 15.45.
Entrambi i tornei si disputeranno a gironi e tutti i partecipanti giocheranno lo stesso numero di partite. Nel tardo pomeriggio le premiazioni di tutti i tornei.
Per informazioni contattare i tel. 348/7823789 (Max) – 0172/691860 (Dama Hotel).

 

Max Giaccardo