Promozione: il Busca scappa e poi recupera nel finale. A Villafranca finisce 2-2!

0
481

Un pareggio per inaugurare il 2018. Il Busca esce con un punto dal campo del Villafranca nella gara valida per il recupero della tredicesima giornata del girone C di Promozione.

 

2-2 il risultato finale, maturato nel secondo tempo. Zabena parte con un 4-3-3 che deve fare i conti con acciacchi e defezioni: out Nasta, Boniello, Garnero, Bertola non al meglio, oltre al lungodegente Cioffi. La novità “forzata” è Luca Agnelli esterno d’attacco. Dopo poco più di 20’, poi, un infortunio toglie dal campo Sciatti: al suo posto, nell’insolito ruolo di mediano, Alladio.

 

La prima frazione di gioco non è entusiasmante: il Villafranca è più brioso dei grigiorossi, conquista qualche seconda palla in più, ma non produce molto in termini di occasioni da gol. Le emozioni vere nella ripresa, con il Busca che passa al 4-2-3-1 e trova il vantaggio: è Peyracchia ad inventarsi l’1-0, con un gran tiro al termine di una bella azione personale.

 

Da lì, però, la reazione del Villafranca si fa sentire e, complici anche due episodi fortuiti, il risultato si capovolge. Prima Saponaro segna una sorta di rigore in movimento, nonostante il disperato tentativo in scivolata di Douza, poi Allasia trova il 2-1 sugli sviluppi di un corner, approfittando del “liscio” di testa di Tolosano.

 

Il Busca non ci sta e nel finale riacciuffa il pari dal dischetto. È Ahanotu ad insaccare il rigore concesso per fallo su Agnelli, bravo a scappare sulla fascia costringendo i difensori avversari al fallo. Negli ultimi minuti, sono gli stessi Ahanotu e Agnelli a sfiorare il gol che avrebbe dato ai grigiorossi i tre punti ma Basano in un caso e l’imprecisione nell’altro negano loro la gioia.

 

Termina con un pareggio che consente al Busca di salire a quota 22. Domenica la delicata sfida contro il Revello, sconfitto dalla Polisportiva Montatese 2-1.

 

Villafranca-Busca 2-2
Reti: 20’st Peyracchia, 30’st Saponaro, 35’st Allasia, 38’st rig. Ahanotu
Villafranca: Basano, Allasia, Gana, Rollè, Montanari (5’st Etzi), Curcio, Stangolini, Barbero, Sellam, Montetti, Saponaro. Allenatore: Baron.
Busca: Testa, Berardo, Cicotero, Milano, Douza, Sciatti (24’pt Alladio), Parola (35’st Nasta), Tolosano, Agnelli (45’st Pidutti), Peyracchia (30’st Bertola), Ahanotu. Allenatore: Zabena.
Arbitro: Edoardo Castelletto di Chivasso
Assistenti: Stefano Bui e Gianluigi Pellegrino, entrambi di Nichelino
Ammoniti: Milano, Sellam, Rolle

 

c.s.