Sci Alpino – Gigante Fis-Njr: sul Monte Pora dominio del comitato Fisi Aoc | Prima Giulia Paventa, bene Angelica Bonino tra le aspiranti

0
401

Trasferta molto positiva per le ragazze della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali AOC che ieri, domenica 14, hanno partecipato al Gigante FIS-NJR del Monte Pora.

 

Ha vinto l’astigiana Giulia Paventa (Mondolè Ski Team) in 1’,39”,93/100, con 19/100 di vantaggio su Chiara Cabello (Valmalenco) e 81/100 sulla torinese Veronika Calati (Ski Team Cesana). Quinto posto ad 1”,17/100 per Carola Gardano (Sansicario Cesana), settimo per Sara Allemand (Bardonecchia), che è anche la terza delle Aspiranti, undicesimo posto assoluto e quinto tra le Aspiranti per Maria Sole Michelotti (Sansicario Cesana), dodicesimo assoluto e sesto tra le Aspiranti per Angelica Bonino (Equipe Limone), ventiquattresimo assoluto e quattordicesimo tra le Aspiranti per Martina Piaggio (Mondolè Ski Team), ventottesimo assoluto e diciassettesimo tra le Aspiranti per Charlotte Audibert (Golden Team Ceccarelli).

 

Oltre la trentesima posizione le altre rappresentanti del Comitato FISI Alpi Occidentali. Nella gara maschile affermazione di Davide Baruffaldi (Lecco) in 1’,38”,22/100, con un vantaggio di 12/100 su Alessandro Salini (Bormio) e di 37/100 su Alessandro Scuri (Circolo Sciatori Madesimo). Gabriele Casalino (Claviere) si è classificato sedicesimo assoluto e quinto degli Aspiranti, Manuel Astegiano (Sci Club Limone) ventinovesimo assoluto e diciassettesimo degli Aspiranti, Francesco Dellapina (Golden Team Ceccarelli) trentesimo assoluto e diciottesimo degli Aspiranti. Oltre la trentesima posizione gli altri rappresentanti del Comitato FISI Alpi Occidentali.

 

Alberto Platinetti, allenatore della squadra regionale femminile del Comitato FISI Alpi Occidentali, fotografa così la giornata: “Bella vittoria di Giulia Paventa, che ha fatto la differenza già nella parte alta della pista, Veronika Calati si è confermata bene anche nella seconda manche, anche se dopo un errore ha tirato un po’ il freno. Carola Gardano è uscita alla distanza, anche se nella prima manche partendo con il numero 1 poteva sfruttare meglio la pista liscia. Sono contento per Sara Allemand, che nella seconda ha fatto segnare il miglior tempo. Mi piace sottolineare la crescita delle giovani, a cominciare da Maria Sole Michelotti e da Martina Piaggio, mentre da Angelica Bonino mi aspetto che riesca a fare due discese uguali, perché le manca continuità. Abbiamo deciso di rompere il ghiaccio qui al Monte Pora perché in settimana si disputeranno due Giganti e due Slalom, dei quali tre su quattro valgono anche per il Grand Prix Italia. Ci alleneremo su queste piste in vista dei prossimi appuntamenti ufficiali”.

 

c.s.