Volley B/M: Alba gagliarda e corsara, espugnata Cuneo 3-2 | Troppo discontinui gli uomini di Pezzoli che, così come a Ciriè, non completano la rimonta. Miglietta MVP

0
456

Cuneo troppo discontinua, Alba fa il colpaccio. Va alla Mercatò Alba il derby provinciale contro l’UbiBanca San Bernardo Cuneo: i bianconeri di coach Emanuele Negro passano 3-2 al termine di una gara affrontata con spirito gagliardo e senza paura, a discapito di una classifica che, ora, comincia a dare maggiore serenità.

Ancora una prestazione troppo a fasi alterne per i padroni di casa, così come successo a Ciriè: il risultato è un altro ko al tie-break, nonostante una doppia reazione ad un doppio, pesante, svantaggio. Sabato i ragazzi di Pezzoli saranno di scena a Novi, su uno dei campi più difficili dell’intera Serie B, in un test forse definitivo per capire se questa Cuneo può ambire davvero ai playoff.

 

SESTETTO CUNEO

Al palleggio Dho (assente Coscione), opposto Ariaudo; in mezzo Cefaratti e Perla, schiacciatori Galaverna e Vittone, libero Rivan.

 

SESTETTO ALBA

Perfetto in regia, Avalle opposto; centrali Morchio e Gonella, in banda Crusca e Miglietta, libero Magnone.

 

PRIMO SET

Il primo vantaggio è ospite: Gonella e Crusca regalano il +2 (3-5). Alba conduce, Cuneo fatica: Gonella mura Ariaudo e Pezzoli chiama time out (8-12). L’ace di Morchio vale il +6 (8-14). Bianconeri che fanno male a muro: Crusca fa 10-16. Dentro Armando per Rivan fra i padroni di casa, Di Miele per Gonella per il turno di servizio. Avalle mura, Miglietta fa ace: 14-21! Dentro Distort per Vittone sul 16-22. Male Cuneo, Alba si costruisce 7 set ball: al terzo tentativo, una doppia di palleggio regala il 19-25.

 

SECONDO SET

Alba subito avanti: 0-4, con Crusca che colpisce da posto 4. Cuneo prova a rimettersi in pista: sul 4-7 dentro Tomatis per Cefaratti mentre Miglietta attacca ancora. Ariaudo e Galaverna provano a scuotere i biancoblu: la pipe dello schiacciatore vale il 7-9. Ace di Vittone, -1 Cuneo. Ariaudo si prende sulle spalle la squadra: altri due punti, sorpasso Cuneo (11-10) e time out Negro. Padroni di casa finalmente in fiducia e che riescono a mettere sotto pressione gli albesi: 14-11. Controbreak ospite, con il muro di Gonella che vale il nuovo vantaggio, 15-16. Set punto a punto: Perla scuote il PalaUbibanca con il muro del +2 (19-17) costringendo coach Negro a fermare il gioco. E’ l’esperto centrale a suonare la carica ed a trascinare Cuneo, consegnando 5 set point: chiude Galaverna, 25-20.

 

TERZO SET

Alba che ha il merito di non farsi tramortire dal set perso: l’inizio è di nuovo sui livelli del primo gioco, con il muro che torna a far male. Crusca mette giù il pallone del 3-8. In campo Gamba per Galaverna. Sul -7 stop chiamato da Pezzoli. Rialza la testa Cuneo: 3-0 con l’ace del rientrante Galaverna ed il muro di Cefaratti per il 6-10. Miglietta (sarà MVP con 17 punti) vola in attacco: Alba tiene a debita distanza gli avversari: 11-17. Dominio Alba, con Crusca, Avalle e Morchio che spadroneggiano sotto la guida di Perfetto: sull’11-22 Pezzoli inserisce il giovane Testa al palleggio. Ospiti che portano a casa il set con facilità: Crusca conclude per il 14-25.

 

QUARTO SET

Inizio combattuto con Cuneo costretto a sostituire Galaverna (problema fisico per lui) con Disturt: 4-4. Scossa Vittone: muro e 8-6. Alba risponde con un secco 3-0: ace Miglietta, 8-9 e time out Pezzoli. Gioco sul filo del rasoio: Cuneo prova a dare lo strappo al momento chiave, Distort mette a terra il prezioso punto del 18-15. Alba prova a risalire la china, Cuneo risponde con Ariaudo: 22-19. Ace di Galaverna, rientrato regolarmente in campo: 4 set point per Cuneo.

 

QUINTO SET

Cuneo sotto 1-4 e costretto ad inseguire: Ariaudo tiene a contatto i biancoblu, mentre Alba se la gioca senza paura. Si va al cambio di campo sul 5-8. Rientra Distort per Vittone sul 6-8: mani out Ariaudo, -1 Cuneo. Finta di palleggio vincente di Perfetto, +2 Alba e Di Miele al servizio: muro granitico di Gonella, 7-10. Alba tiene in vita un pallone quasi impossibile e Perfetto lo trasforma in punto, 7-11 ed esplosione della panchina di coach Negro. Miglietta incrocia, 8-12. Ospiti che gestiscono il finale, nonostante due match point annullati: finisce con l’errore al servizio di Galaverna 11-15.

 

CUNEO-ALBA 2-3 (19-25, 25-20, 14-25, 25-21, 11-15)

CUNEO: Dho 3, Ariaudo 17, Cefaratti 9, Perla 10, Galaverna 17, Vittone 5, Rivan (L). Distort 1, Testa, Gamba 2, Tomatis, Armando (L2). NE: Brignone, Longhi. All. Pezzoli.

ALBA: Perfetto 3, Avalle 14, Morchio 14, Gonella 15, Crusca 8, Miglietta 17, Magnone (L). Di Miele, Quaglia. NE: Altare, Trinchero, Marocco, Corino, Casalone, Ciavarella (L2). All. Negro.

 

Edward Pellegrino