Sci Alpino: il punto sul calendario agonistico regionale del weekend

0
437

È stato rivoluzionato dalle difficili condizioni meteo il calendario agonistico del primo fine settimana del 2018. Per quanto riguarda lo sci alpino, venerdì 5 gennaio Allievi, Ragazzi e Cuccioli saranno in pista a Bielmonte per lo Slalom valido per il Memorial Bordignon organizzato dallo Sci Club Oasi Zegna.

Sabato 6 gennaio a Claviere i Cuccioli si sarebbero dovuti sfidare a Claviere nel Gigante valido per il Trofeo Lauretana, ma la gara è stata rinviata. Sono stati annullati i due Slalom FIS-NJR di sabato 6 e domenica 7 gennaio a Limone Piemonte. È confermato il Trofeo Breeze di sabato 6 gennaio sulla pista del Bourget a Sauze d’Oulx. Si tratta della seconda prova del Campionato Piemontese Bravo PL3 2018. Il ritiro dei pettorali potrà avvenire dalle 8 alle 9 al bar ristorante “Da Franco”, mentre la ricognizione sarà possibile dalle 9,20 alle 10,05 e il primo concorrente partirà alle 10,15. Le premiazioni si terranno alle 15,30al bar “Scacco Matto” in piazzale Miramonti.

 

Domenica 7 gennaio a Bardonecchia l’associazione sportiva Colomion avrebbe dovuto organizzare l’omonimo Trofeo riservato alle categorie Super Baby e Baby, ma la gara è stata rinviata. È confermato invece che domenica 7 gennaio ad Artesina il Mondolè Ski Team organizzerà il Trofeo Delfino Costruzioni, un Gigante per Ragazzi e Allievi. Sempre domenica 7 gli atleti della categoria Ragazzi si sfideranno in uno Slalom valido per il Trofeo Toso organizzato dallo Sci Club Borgata, che ha invece rinviato il Gigante regionale per le categorie dagli Aspiranti ai Master previsto nella medesima giornata.Per quanto riguarda lo sci nordico sabato 6 e domenica 7 gennaio è confermato che sulla pista olimpica di Pragelato Plan per iniziativa dello Sci Club Sestriere e della Pragelato Races si disputeranno la ventiseiesima edizione della Pradzalunga per Master, Seniores, Juniores e Aspiranti e la terza edizione del Memorial Pino Peyrot per le categorie dagli Allievi ai Super Baby. La Pradzalunga si svolgerà in due giornate: sabato 6 si correrà la gran fondo Mass Start, su distanze che variano da 30 a 10 Km, a seconda delle categorie. Tra gli atleti al via anche Andrea Tiberi, azzurro della mountain bike e testimonial per il ciclismo di Turismovialattea.it, che ha iniziato la sua carriera sportiva proprio dallo sci nordico. Domenica 7 si disputerà una gara di Staffetta. Il Memorial Pino Peyrot prevede per sabato 6 una Mass Start a tecnica classica su distanze che variano da 7,5 a 1 Km e per domenica 7 la gara di Staffetta. Per Allievi e Ragazzi la prova Mass Start varrà come regionale indicativa; per Cuccioli, Baby e Super Baby come prova di qualificazione nazionale e provinciale indicativa. Le gare di staffetta saranno valide per i campionati regionali delle rispettive categorie. Per ulteriori informazioni: www.sciclubsestriere.it/fondo